Commenta

Tutti pazzi per il Vinile:
anche Casalmaggiore sabato
partecipa alla giornata mondiale

Partita dagli Stati Uniti, la festa ha presto varcato i confini nazionali, riuscendo ad abbracciare tutto il mondo in una vera celebrazione culturale della comunità degli amanti della musica e della socialità unica dei negozi di dischi con edizioni speciali di LP.
vinile_ev

CASALMAGGIORE – C’era una volta il negozio di vinili… una cultura più viva che mai da celebrare! L’Associazione Pro Loco di Casalmaggiore in collaborazione con l’Associazione culturale Vinylistic di Parma propongono la Giornata Internazionale del Vinile, in contemporanea con il resto del mondo per sabato 16 aprile durante il mercato rionale in Piazza Turati dalle 8.30 alle 13.

L’invito è esteso a tutta la cittadinanza per il Record Store Day (www.recordstoreday.com), una giornata celebrata a livello internazionale ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno, il cui scopo, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), è quello di celebrare i negozi di dischi indipendenti in tutto il globo. Partita dagli Stati Uniti, la festa ha presto varcato i confini nazionali, riuscendo ad abbracciare tutto il mondo in una vera celebrazione culturale della comunità degli amanti della musica e della socialità unica dei negozi di dischi con edizioni speciali di LP e mix di successo o con la stampa di importanti lavori discografici da far letteralmente impazzire il mondo dei collezionisti musicali. Sono già 350 le pubblicazioni annunciate solo in Italia.

Il Record Store Day, nato ufficialmente nel 2007, viene festeggiato tramite speciali partecipazioni live di artisti nei negozi del mondo: performance, incontri e accoglienza con i propri fan e collezionisti di musica, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l’occasione. Tutto per celebrare il rapporto tra i negozi di dischi ed i loro fan, il loro rapporto nella comunità della cultura locale riflesso su base mondiale.

L’Associazione Culturale Vinylistic ha tra i suoi obiettivi la tutela e la condivisione della cultura nel mondo dell’intrattenimento ed in particolare quello dei Dj, fruitori principi del vinile in formato disco mix. L’Associazione Pro Loco ha invece la promozione della città di Casalmaggiore e delle sue frazioni ai residenti e ai vari turisti. Dalla combinazione dei seguenti valori è nata quest’idea di proporre la Giornata Internazionale del Vinile, durante il mercato rionale del sabato, punto d’incontro tra commercianti e popolazione casalasca.

Per promuovere la giornata ad ingresso libero, gli artisti di Vinylistic insieme all’esperienza dei volontari Pro Loco allestiranno due consolle nel mercato alimentare di Piazza Turati per tutta la durata della mattinata e si “amalgameranno” con i commercianti di cibarie portando alcuni Dj che a turno suoneranno solo musica su vinile. In contemporanea, il live verrà trasmesso in tutto il mondo grazie alla diretta streaming e alla condivisione sui social delle due Associazioni. #VinylisticRecordStoreDay e #RecordStoreDay2016 #RSD2016 sono gli hashtag ufficiali per restare sempre collegati all’evento. Qui suoneranno Emiliano La Braca, Angelo Bass, Fabio Macor, Derek, Dj Lo, Dear, Carlo Maffini, Roberto Ugolotti, Alberto Bolognesi, Dj Sox e Giorgio G.

Inoltre, durante la mattinata, verrà premiata la foto più bella scattata durante la #SettimanaRosaCasalmaggiore appena conclusa – che serviva per incoraggiare le ragazze del VBC Pomì Casalmaggiore durante la Champions League (tra l’altro ben riuscito) – e il fotografo più accorto verrà premiato con una maglietta della squadra autografata da tutte le pallavoliste “in rosa”. Infine, il Record Store Day continuerà dalle 22.30 presso la Tana del Luppolo di via Galluzzi con musica dal vivo della sezione “Area 90” dell’Associazione Culturale Vinylistic. Qui si esibiranno invece Area90, The 90’s party, con i des dell’Associazione Culturale Vinylistic, Alberto Bolognesi ed Emiliano La Braca più Friends Guests.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sulle proposte artistiche, è possibile contattare il presidente  dell’Associazione Vinylisti, Alberto Bolognesi all’e-mail: albertobolognesi@vinylistic.it o al cellulare: +39 3405533239 o sul sito della Pro Loco all’indirizzo: http://casalmaggioreturismo.it/events/record-store-day-2016#sthash.f7r0EPPo.dpbs

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti