Commenta

"Stella del Principe", i ragazzi
delle medie diventano guide
turistiche di Sabbioneta

“La Stella del Principe”, questo il nome dell’iniziativa, porterà i giovanissimi tra le piazze e le vie di Sabbioneta, non sono per illustrare ai presenti le bellezze del comune mantovano, ma anche per mettere in scena una serie di spettacoli che si svolgono negli edifici storici della Piccola Atene.
stella-principe_ev

SABBIONETA – Hanno lavorato per tutto l’anno, rimanendo a scuola appositamente durante le ore pomeridiane per approfondire la storia di Sabbioneta, una miniera d’ora con i suoi palazzi, le sue chiese, i suoi monumenti e i suoi dipinti. Ora, anzi venerdì mattina dalle 8.30 alle 12, i ragazzi delle scuole medie della Piccola Atene sono pronti per diventare guide turistiche d’eccezione e accompagnare gratuitamente i turisti a visitare proprio Sabbioneta. Un esperimento già provato, con buoni risultati, negli scorsi anni, una rassegna teatrale, culturale e storica che proseguirà appunto nella mattinata di venerdì, segnando un’altra tappa di un percorso ormai divenuto tradizionale.

“La Stella del Principe”, questo il nome dell’iniziativa, porterà i giovanissimi tra le piazze e le vie di Sabbioneta, non sono per illustrare ai presenti le bellezze del comune mantovano, ma anche per mettere in scena una serie di spettacoli che si svolgono negli edifici storici dove verrà illustrata appunto la storia di Vespasiano Gonzaga. Un lavoro coordinato durante l’anno scolastico dai professori Fiorenza Solci, Giovanni Zardi, Cristina Moreschi e Giovanni Sartori.

Dopo la fase di studio, in primavera, i ragazzi sono stati divisi in gruppo e hanno iniziato letteralmente ad apprendere tutte le competenze, le nozioni e il modus operandi di una vera guida turistica. Il momento più emozionante previsto per venerdì sarà lo spettacolo teatrale che si terrà nella splendida cornice del Teatro all’Antica con costumi dell’epoca rinascimentale, mentre tra le vie un gruppo di ragazzini darà spettacolo accompagnati dagli sbandieratori. L’iniziativa delle scuole si svolgerà in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Sabbioneta.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Commenti