Commenta

A San Martino dall'Argine
nel weekend arriva la prima
festa dal Bigul al Torc

Previsto un ricco stand gastronomico, arricchito da diverse varietà di bigoli e dal golosissimo budino S. Martino. Sabato 25 giugno dalle 21.30 tributo a Laura Pausini e dalle 23.30 musica a 360° con Mattia dj Peruffo. Domenica 26 giugno dalle 21 orchestra spettacolo Ruggero Scandiuzzi.
bigoli-torchio_ev

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Martino dall’Argine, sabato 25 e domenica 26 giugno la Pro Loco San Martino invita alla prima edizione della Festa dal “Bigul al Torc” presso l’area feste in via Gonzaga. Previsto un ricco stand gastronomico, arricchito da diverse varietà di bigoli e dal golosissimo budino S. Martino. Sabato 25 giugno dalle 21.30 tributo a Laura Pausini e dalle 23.30 musica a 360° con Mattia dj Peruffo. Domenica 26 giugno dalle 21 orchestra spettacolo Ruggero Scandiuzzi. La cucina sarà aperta dalle 19.30. Servizio al tavolo. Posti al coperto sotto il gazebo con pista in acciaio e ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni al numero 339-8874370.

I bigoli sono una pasta lunga, simile a un grosso spaghetto, di origine veneta, diffusi in tutta la regione e anche nella Lombardia Orientale. Nella ricetta originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale. La principale caratteristica di questa pasta è la sua ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti; questa sua peculiarità le viene donata dal tipo di preparazione a trafila che impiega torchi a forma tradizionale e originariamente azionato a mano. Si chiamano comunque bigoli anche quelli di sezione quadrangolare creati con l’apposito rullo, azionato sia a manovella sia con motore elettrico.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti