Commenta

Parkinson, mercoledì
parte il corso per
malati e famiglie

Il primo incontro si terrà Mercoledì 21 settembre alle ore 16.00. Il corso rientra tra le varie attività che l’associazione La Tartaruga promuove ormai da tempo nel cremonese
7be335477876db854960134c6e137164_generic

CASALMAGGIORE – LA TARTARUGA Onlus Associazione Cremonese Parkinson e disturbi del movimento con sede a Cremona, grazie alla disponibilità di alcuni soci volontari del casalasco, promuove ed organizza un corso di riabilitazione neuro – motoria di gruppo a Casalmaggiore, presso i locali della palestra della Fondazione “Conte Carlo Busi “ (accesso da via Romani). Il primo incontro si terrà Mercoledì 21 settembre alle ore 16.00.

Il corso rientra tra le varie attività che l’associazione promuove ormai da tempo nel cremonese, quali ad esempio: raccogliere i bisogni del malato di Parkinson e dei suoi familiari; informare i soggetti affetti da malattia di Parkinson, i loro caregivers e la popolazione riguardo alle possibilità di cura per il miglioramento della qualità di vita dei soggetti interessati e le attività dei servizi territoriali; trasmettere ed analizzare con gli Enti territoriali preposti i dati raccolti nelle  azioni di ricerca sociale; sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della malattia di Parkinson; sviluppare attività informative/formative per gli operatori sanitari e sociali coinvolti nel trattamento e nella cura della malattia di Parkinson; ed in particolare come in questo caso favorire e organizzare attività rivolte al miglioramento della qualità della vita dei malati e dei loro familiari.

Il corso è l’ultimo step di un progetto articolato che ha ricevuto un contributo finanziario dalla Fondazione Banca Popolare di Cremona, sviluppato anche grazie alla collaborazione con Cisvol – CSV Cremona delegazione casalasca. Il progetto è iniziato l’anno scorso con un convegno dal titolo “Parkinson che ne sai?” e con attività di analisi dei bisogni del territorio realizzate in collaborazione tra volontari dell’associazione e specialisti del settore.

Il programma del corso di riabilitazione neuro-motoria  di gruppo si rivolge alle persone con malattia di Parkinson e ai loro familiari residenti nel casalasco, avrà una durata di 3 mesi (da settembre a dicembre) con cadenza settimanale. Le lezioni saranno condotte da personale esperto e qualificato. Il calendario degli incontri verrà concordato con i partecipanti, nel limite del possibile, in base alle loro esigenze. Per poter partecipare è necessario iscriversi all’associazione.
Il morbo di parkinson è una malattia neurodegenerativa in crescita, in Italia si stima che esistano circa 250.000 persone affette da questa malattia con 8/12.000 nuovi ammalati all’anno.  L’associazione, attraverso questa iniziativa, vuole estendere le proprie attività in ambito riabilitativo e non solo al territorio casalasco, su richiesta di familiari e pazienti parkinsoniani residenti sul territorio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a La Tartaruga onlus  tel: 3294297082  email: latartarugaonlus@hotmail.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti