Cultura

Dall'Irlanda a Sabbioneta: domenica 16 ritorna la tradizionale fiera di San Gallo

Per quali vie la sua venerazione sia giunta a Sabbioneta non è stato ancora stabilito. Di certo la fiera di quest’anno sarà festeggiata con un’attenzione particolare alla valorizzazione e promozione della cultura popolare e delle tradizioni locali.

SABBIONETA – Domenica 16 ottobre ricorre a Sabbioneta la tradizionale Fiera di San Gallo. Il monaco irlandese, che fu compagno di San Colombano, fondatore del monastero di Bobbio, è venerato in Germania, Alsazia e Svizzera, luoghi del suo pellegrinaggio e della sua predicazione. Nel 719, cent’anni dopo la sua morte, avvenuta proprio il 16 ottobre, il monaco tedesco Otmar fondò un’abbazia in suo onore, che nell’alto Medioevo rifulse per il suo scriptorium e ancora oggi ospita una delle più ricche biblioteche medievali d’Europa.

Per quali vie la sua venerazione sia giunta a Sabbioneta non è stato ancora stabilito. Di certo la fiera di quest’anno sarà festeggiata con un’attenzione particolare alla valorizzazione e promozione della cultura popolare e delle tradizioni locali. Sotto la Galleria degli Antichi, dalle 15 alle 19, si svolgeranno delle dimostrazioni teoriche e pratiche di antichi mestieri, a cura del Gruppo ex Mondine “Vecchi Mestieri”. Questo gruppo di donne ha deciso di recuperare e riproporre un patrimonio di esperienze, che passa dalla cardatura e filatura della lana con rocca e fuso alla creazione del giardino delle piante tintorie, solo per citare due delle tantissime attività messe in campo.

A corollario sarà allestito sulla Piazza Ducale un mercatino di artigianato e antiquariato a cura dell’Associazione “Vivi la scuola” di Reggio Emilia, mentre in Palazzo Giardino sarà possibile ammirare l’esposizione di disegni a china, decorazione di oggetti d’arredo e pittogrammi realizzati da Elena Moreschi. E per bambini e ragazzi non mancherà il luna park, ormai tradizionale anche quello! Le iniziative sono promosse dall’Ass. Pro Loco di Sabbioneta e dal Comune di Sabbioneta e il marchio OP.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...