Cultura

Martignana Po, con 'Terraaaaa!' sabato di scena il teatro sociale

La performance teatrale è frutto di un laboratorio di teatro sociale di comunità, che da anni è condotto dall’associazione “Amici di Gemma” sul territorio mantovano. I protagonisti dello spettacolo sono persone della comunità

MARTIGNANA PO – Sabato 29 ottobre alle ore 21.00, presso la sala parrocchiale Giovanni Paolo II di Martignana di Po, si potrà assistere a “Terraaaaaa!!“, performance teatrale della Compagnia Tortelli e Svarioni, per la regia di Zero Beat. Lo spettacolo è organizzato dal Circolo Acli “Enrico Anelli” di Martignana di Po, in collaborazione con l’associazione “Gli Amici di Gemma” e Cassa Padana Bcc.

La performance teatrale è frutto di un laboratorio di teatro sociale di comunità, che da anni è condotto dall’associazione “Amici di Gemma” sul territorio mantovano. I protagonisti dello spettacolo sono persone della comunità (da cui lo pseudomino “Tortelli e svarioni”), che dopo vari incontri riflettono su un tema di attualità e ne creano la rappresentazione guidati dalla regia dell’abile compagnia “Zero Beat”. L’efficacia del teatro sociale consiste nel fatto che esso crea ritualità civile, che non mira tanto a fare spettacolo ma a fare comunità, a fare societas. Esso ha come finalità principale “la relazione”  e la cura dell’espressione. La questione dell’integrazione e della coesione sociale sta determinando un notevole cambiamento di prospettiva nelle politiche sociali. Nessuna integrazione è possibile senza il protagonismo dei cittadini e delle associazioni. E come può essere possibile una coesione se tutti gli attori non hanno un campo di intesa tra loro? Come è possibile una reale integrazione se non si passa ai fatti, alle azioni che costruiscono relazioni?

“E’ possibile viaggiare da soli. Ma un buon camminatore sa che il grande viaggio è quello della vita ed esso esige dei compagni. Beato chi si sente eternamente in viaggio ed in ogni prossimo vede un compagno desiderato. Un buon camminatore si preoccupa dei compagni scoraggiati e stanchi, intuisce il momento in cui cominciano a disperare. Li prende dove li trova. Li ascolta. Con intelligenza e delicatezza, soprattutto con amore, ridà coraggio e gusto per il camminare. Andare avanti solo per andare avanti, non è vero camminare. Camminare è andare verso qualcosa, è prevedere l’arrivo, lo sbarco. Partire è mettersi in marcia e aiutare gli altri a cominciare la stessa marcia per costruire un mondo più giusto e più umano“. (Helder Pessoa Camara).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...