Cultura

Ricci impreziosisce "Onde Radio": doppio appuntamento tra venerdì e sabato

Dario Ricci (Roma, 1973) è balzato alle luci della ribalta del giornalismo sportivo internazionale aggiudicandosi lo “Sport Media Pearl Award 2015” per la categoria “Audio”, col programma radiofonico “Olympia-miti e verità dello sport”, trasmesso da Radio24.

RIVAROLO MANTOVANO – La Mostra didattico documentaria “Onde Radio”, allestita a Palazzo del Bue fino al prossimo 27 novembre (aperture nei fine settimana, domenica compresa), espone non solo preziosi cimeli radiofonici, ma offre anche una serie di eventi culturali collaterali, ospitati in Fondazione Sanguanini. Tra questi e nel fine settimana che precede Halloween, due incontri col giornalista e conduttore radiofonico sportivo Dario Ricci, che intratterrà i presenti riproponendo, tra attualità e memoria, le pagine epiche della storia del calcio italiano, rievocandone i momenti più significativi ed emozionanti, sull’onda delle Voci dei suoi storici commentatori radiofonici: da Nicolò Carosio a Nando Martellini a Fabio Caressa a Beppe Bergomi.

Due gli interventi previsti: la sera di venerdì 28 ottobre e in Fondazione Sanguanini Dario Ricci parlerà di “Emozioni e sport al microfono”, nell’intervento titolato da Carosio a Caressa; la mattina di sabato 29 ottobre, in Sala polivalente e per i ragazzi della Scuola media, trasmetterà “Emozioni via radio” parlando di Storia d’Italia e voci dello sport. È la seconda volta che Dario incontra i Rivarolesi: la prima è stata in occasione della manifestazione primaverile “Mettiamoci in Gioco”, organizzata dal Comune di Rivarolo Mantovano in collaborazione con le Associazioni del Territorio, quando, invitato a presentare il suo libro “La migliore Gioventù”, ha dato prova delle sue straordinarie capacità comunicative, intrattendo e stimolando il pubblico presente, con la rievocazione di personaggi storici e l’ostentazione di cimeli bellici, raccolti sui luoghi della Grande Guerra.

Per chi ancora non conoscesse il giornalista, il radioconduttore e lo scrittore, giova ricordare che Dario Ricci (Roma, 1973) è balzato alle luci della ribalta del giornalismo sportivo internazionale aggiudicandosi lo “Sport Media Pearl Award 2015” per la categoria “Audio”, col programma radiofonico “Olympia-miti e verità dello sport”, trasmesso da Radio24. “La categoria riconosce l’eccellenza nel giornalismo sportivo prodotto in formato audio e premia le competenze specifiche necessarie alla presentazione dei contenuti per radio, TV, trasmissioni digitali, tra cui podcast e vodcast”.

In precedenza e per la stessa Radio aveva ideato e condotto “A bordo campo”, in onda dal 2009 al 2014. Come inviato speciale di Radio24 ha seguito gli Europei di calcio 2004, le Olimpiadi invernali di Torino 2006, quelle di Pechino 2008, i Mondiali di nuoto di Roma 2009, i Mondiali di calcio del 2010 e del 2014, le Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio de Janeiro 2016. E’ autore, con Daniele Nardi, del libri “La migliore gioventù. Vita, trincee e morte degli sportivi italiani nella Grande Guerra” e “In vetta al mondo. Storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni”, editi da Infinito edizioni. L’ultimo suo libro è invece “Oro Azzurro” scritto in collaborazione con Carlo Santi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...