Economia

Viadana, il 5 novembre convegno con la Consulta interprovinciale

'Sostenibilità e Futuro dei distretti industriali di Viadana e di Casalmaggiore. Imprese, Lavoro, Sviluppo Sostenibile e Capitale Umano", questo il titolo dell'importante appuntamento al Teatro Vittoria

In foto: Montanari, Auricchio e Zanetti

VIADANA – Sabato 5 Novembre dalle 8.45 alle 13.00 presso il Teatro Vittoria la Consulta interprovinciale dell’area Casalasca Viadanese organizza il convegno ‘Sostenibilità e Futuro dei distretti industriali di Viadana e di Casalmaggiore. Imprese, Lavoro, Sviluppo Sostenibile e Capitale Umano”.

Il programma: 8.45 SALUTI. Ercole Montanari, Presidente Consulta area Viadanese-Casalasca, Giovanni Cavatorta, Sindaco di Viadana e Filippo Bongiovanni, Sindaco di Casalmaggiore. Poi si apriranno i lavori veri e propri. Nella sessione IMPRESE: 9.30 Le aggregazioni delle imprese manifatturiere lombarde in un sistema in evoluzione, dr. Francesco Bripi, Banca d’Italia sede di Milano. Nella sessione LAVORO: alle 10.00 Sistemi Locali del Lavoro e Occupazione in Lombardia. Relazionerà il dr. Vincenzo Ricciari, Eupolis Lombardia, Istituto Superiore di Ricerca, Statistica e Formazione. Nella sessione SVILUPPO SOSTENIBILE: 10.30 Trasformazioni dei distretti industriali e mappa delle competenze: perché i luoghi italiani hanno oggi bisogno di un atlante delle loro identità d’innovazione. Parlerà l’ing. Carlo Ronca, impegnato sui temi della competitività e dell’innovazione, autore di studi fra cui ”Società della conoscenza, sviluppo locale e competitività d’impresa”. Alle 11.00 Sostenibilità e Crescita delle PMI, con il dr Mario Boroni Grazioli, volontario alla Fondazione Sodalitas di Milano, autore del libro “Dalla sostenibilità alle opportunità di crescita per le PMI”. Nella sessione CAPITALE UMANO: 11.30 Centralità della ricerca e della formazione: il caso del sistema agroalimentare italiano. Parlerà il prof. Andrea Zanlari, Presidente Fondazione Nazionale di Ricerca Internazionale, Stazione Sperimentale Conserve Alimentari). Alle 12.00 INTERVENTI PROGRAMMATI e CONCLUSIONI. Parleranno Zanetti Carlo, Presidente Camera di Commercio di Mantova e Auricchio Giandomenico, Presidente Camera di Commercio di Cremona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...