Eventi
Commenta

Sabbioneta, Itinerari guidati, musica e visite gratuite per la giornata della cultura ebraica

La Giornata della Cultura Ebraica, la cui edizione 2017 ha come tema “Diaspora: Identità e dialogo”, è la manifestazione europea nata nel 2000 allo scopo di “aprire le porte” dei luoghi ebraici, per far conoscere le tradizioni, le usanze e il patrimonio storico

SABBIONETA – La Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’evento creato e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto ormai alla sua diciottesima edizione, quest’anno si svolgerà domenica 10 settembre. Anche Sabbioneta ospiterà la manifestazione e la giornata, inserita nel progetto Religo Tour e a cura della Pro Loco di Sabbioneta in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova, saprà coniugare cultura e svago. Come ogni anno la Sinagoga di via Bernardino Campi sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 9:30 alle 19:00 e ad ingresso libero; all’interno la Pro Loco metterà in vendita, a prezzo scontato, libri di cultura, storia e cucina ebraica. Allo stesso modo sarà visitabile anche il Cimitero Ebraico situato nella frazione di Borgofreddo. Alle ore 12:00 e ore 15:30 partiranno dalla Sinagoga due itinerari guidati dal titolo “Quattro passi nel quartiere Ebraico”, che condurranno i visitatori alla scoperta dei tesori sabbionetani dell’ebraismo.

Anche quest’anno l’intrattenimento musicale sarà a cura a cura del gruppo musicale “LE’ HAIM”, composto da Alfredo Scalari (pianoforte) Matteo Vallicella (contrabbasso),  Andrea Testa (violino) e Angel Harkatz Kaufman (solista tenore). Il quartetto si esibirà brevemente alle ore 11:00 e alle 12:00 in Sinagoga e concluderà in bellezza alle ore 17:00 in piazza San Rocco, con il concerto “ESHET CHAIL” Donna Virtuosa. Da non dimenticare la partecipazione all’evento da parte dei ristoratori locali, che prepareranno ricette e piatti legati alla tradizione ebraica.

Ma la manifestazione non si limiterà alla domenica: infatti, giovedì 14 settembre alle ore 21, nella Sala Rosa di Palazzo Forti a Sabbioneta, avrà luogo l’incontro culturale dal titolo “Diaspora delle parole ebraiche nell’italiano”, che ci porterà alla scoperta di come il lessico dell’ebraismo è entrato a far parte della nostra lingua. Relatore dell’evento sarà il dott. Emanuele Colorni, presidente della Comunità Ebraica di Mantova, mentre Alberto Sarzi Madidini farà da coordinatore. Ulteriori informazioni al numero 0375 52039 o all’indirizzo e-mail info@iatsabbioneta.org.

La Giornata della Cultura Ebraica, la cui edizione 2017 ha come tema “Diaspora: Identità e dialogo”, è la manifestazione europea nata nel 2000 allo scopo di “aprire le porte” dei luoghi ebraici, per far conoscere le tradizioni e le usanze, il patrimonio storico, artistico e architettonico dell’ebraismo europeo, per abbattere i pregiudizi e favorire una cultura dello scambio, dell’accoglienza e del rispetto per ogni diversità. Un appuntamento importante, in un periodo nel quale la necessità di costruire un dialogo tra le fedi è sempre più incalzante.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti