Cultura

Sabbioneta, domenica nella giornata della cultura ebraica tante iniziative

Da non dimenticare la partecipazione all’evento da parte dei ristoratori locali, che prepareranno ricette e piatti legati alla tradizione ebraica. Il Polo Museale Vespasiano Gonzaga per l’occasione metterà a disposizione un biglietto scontato

La Giornata Europea della Cultura Ebraica, evento creato e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è giunto ormai alla sua diciannovesima edizione, quest’anno si svolgerà domenica 14 ottobre. Anche Sabbioneta ospiterà la manifestazione e la giornata, a cura della Pro Loco, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova, saprà coniugare cultura e svago. Come ogni anno la Sinagoga di Via Bernardino Campi sarà aperta al pubblico dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00, ad ingresso libero e ospiterà la mostra fotografica di Dody Bassani Vita; all’interno la Pro Loco metterà in vendita, a prezzo scontato, libri di cultura, storia e cucina ebraica.

Inoltre sarà possibile osservare i preziosi volumi editi nel ‘500 dalla stamperia di Tobia Foà. Allo stesso modo sarà visitabile anche il Cimitero Ebraico situato nella frazione di Borgofreddo. Alle 14:45 partirà dalla Sinagoga un itinerario guidato dal titolo “Quattro passi nel quartiere Ebraico”, che condurrà i visitatori alla scoperta dei tesori sabbionetani dell’ebraismo.

L’intrattenimento musicale sarà a cura della voce solista Stella Bassani che si esibirà in un concerto di canzoni popolari ebraiche tradizionali e contemporanee che si terrà in Piazza San Rocco alle ore 16:30, dal titolo “Storytelling” – Le storie siamo noi – ingresso libero.

Da non dimenticare la partecipazione all’evento da parte dei ristoratori locali, che prepareranno ricette e piatti legati alla tradizione ebraica. Il Polo Museale Vespasiano Gonzaga per l’occasione metterà a disposizione un biglietto scontato per la visita ai principali monumenti del Polo Museale.

Ulteriori informazioni al numero 0375 52039 o all’indirizzo e-mail info@iatsabbioneta.org

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...