Salute

Stella nella Costellazione del Sagittario per gli 'angeli che lavorano all'Oglio Po': dono di un anonimo

La stella fa parte del Catalogo Hipparcos, con la sigla HIP 94820, e pure del Catalogo Henry Draper, con il numero 180540. Di fatto la stella, che fa parte della Costellazione del Sagittario, sarà scientificamente riconosciuta sempre in questo modo e con queste sigle. Ma il bellissimo gesto rimane e va rimarcato, perché fatto con buon cuore.

CASALMAGGIORE – Quando l’uomo cerca Dio e cerca un conforto, guarda al cielo. Adesso, guardando in alto, troverà un motivo per farlo, che si riallaccia anche alla medicina. Precisiamolo subito: il valore scientifico non c’è. Quello sociale però è immenso. E in questo caso ha più importanza. Una stella della Costellazione del Sagittario è stata dedicata agli Angeli dell’Oglio Po, ossia agli infermieri e ai medici che operano tutti i giorni in prima linea contro il Coronavirus, ormai da oltre un mese e mezzo. Un anonimo cittadino, presumibilmente di Casalmaggiore o del Casalasco, ha deciso di dedicare una stella a loro, per quello che stanno facendo, con una nota specifica che dice: “Questa stella è solo un piccolo pensiero. Per tutti voi, medici, infermieri e personale sanitario. Vi meritereste l’intero Universo. Siete tutti stelle che ci proteggono. Tutti dobbiamo ricordare che ci siete SEMPRE E NON SOLO ORA”.

Abbiamo sentito, a tal proposito, Milen Antonioli di Stagno Lombardo, in qualità di appartenente al Gruppo Astrofili Cremonesi. “Dobbiamo evidenziare – spiega – il bellissimo gesto, anche se scientificamente il valore è nullo. Solitamente una nuova stella si può dedicare o nominare solo se è davvero nuova, ossia se viene scoperta. In quel caso sì, chi l’ha scoperto può dare il proprio nome all’astro e con quel nome, da quel momento, la stella sarà conosciuta. La stella specifica, le cui coordinate appaiono nel documento fornito (Ascensione retta di 19 ore 17 minuti e 38.09 secondi, ndr), fa parte del Catalogo Hipparcos, con la sigla HIP 94820, e pure del Catalogo Henry Draper, con il numero 180540. Di fatto la stella, che fa parte della Costellazione del Sagittario, sarà scientificamente riconosciuta sempre in questo modo e con queste sigle. Ma il bellissimo gesto rimane e va rimarcato, perché fatto con buon cuore”.

Una dedica che gli infermieri di Oglio Po, protagonisti di un video (che pubblichiamo) realizzato con gli auguri di Pasqua nella giornata di domenica, meritano eccome. Pur essendo la dedica solo un “pro forma”. Ma, di questi tempi, ogni piccolo gesto conforta. E vedersi dedicare una stella del firmamento è qualcosa di più di un piccolo regalo.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...