Commenta

Isola Dovarese
accende i fornelli per
la Festa del Luartìs

luartis-isola-ev

Sabato, 1° giugno, a Isola Dovarese torna la Festa del Luartìs, giunta alla 14esima edizione. L’appuntamento di cultura e gastronomia sulle rive del fiume Oglio è organizzato dall’associazione Pro Loco locale e del parco regionale Oglio Sud, col patrocinio del comune di Isola Dovarese.

In piazza Matteotti, a partire dalle ore 15, prenderà il via la tradizionale festa. Alle ore 15,30 la partenza della biciclettata sulle rive dell’Oglio denominata “Percordo del luartìs 2013”: iniziativa che non necessita di iscrizione e che verrà assistita da un mezzo del Parco Oglio Sud. Il percorso, tutto in Pianura, prevede circa il 30% del tragitto asfaltato ed il restante 70% di sterrato piano. Non sono richieste biciclette con particolari caratteristiche. Durante il percorso, sono previste soste per consentire spiegazioni sulla geomorfologia del territorio, sulla storia e sulla tradizione dei luoghi attraversati a cura di Luciano Sassi, responsabile della pedalata. Il percorso di circa 30 km prevede andata e ritorno sulla riva destra del fiume Oglio: Isola Dovarese, Volongo, Ostiano, Villarocca, Monticelli.

Alle ore 16, in piazza Matteotti, aprirà i battenti il mercato di prodotti naturali ed esposizione di semi antichi ricoltivati.

Alle ore 16,30 dimostrazione di tiro con l’arco a cura del gruppo Arcieri Comites Sagittarii.

Alle ore 18, intervento di educazione ambientale a tema “Le erbe”, a cura dell’associazione “Il gelso”.

Alle ore 19, “aperiluartìs” per tutti e a seguire la cena con il luartìs, che non prevede prenotazione dei tavoli. Il menù propone: risotto con luartìs, frittate con luartìs, salumi e formaggi tipici, arrotolato di tacchino con luartìs, dolci e bevande.

Alle ore 21,30, musica dal vivo con il gruppo Closet n°20 di Isola Dovarese. A seguire, dj set con Dj-Bad e i ragazzi isolani.

Nell’arco della giornata sarà possibile effettuare viste guidate ai principali monumenti di Isola Dovarese, prenotando al numero 339 7489760.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti