Commenta

Viadana si prepara
alla Festa dei Popoli
del 27-28 settembre

popoli_ev

Un convegno inaugurale e la festa vera e propria: è questa la formula che Viadana ha scelto per celebrare la Festa dei Popoli 2013 che, come rivelato nelle scorse ore, vedrà importanti delegazioni (su tutte, quella senegalese) arrivare nel comune mantovano per l’evento.

Si comincia venerdì 27 settembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium Itc di piazzetta Orefice, per un convegno promosso da comune, Pro Loco e Rete Rosa, dal titolo “L’Europa e l’immigrazione: norme, politiche e prospettive future”. Si tratta della vera e propria apertura della due giorni, un’iniziativa pubblica che vedrà nel ruolo di gran cerimoniere Paolo Zanazzi, consigliere comunale Pd con delega alle Politiche dell’Immigrazione. Sono previsti interventi di Luis Orlando, responsabile del Sensis (istituto di ricerca Economico-Sociale) e di Youssef Salmi, assessore del comune di Novellara su Associazionismo, Volontariato e Giovani. Alle 22 la proiezione di un film passato ingiustamente in sordina nelle sale, ma che il nostro territorio ha già avuto modo di apprezzare (a Casalmaggiore, per la precisione): si tratta de “Il sole dentro” del regista Rai Paolo Bianchini, che più volte ha collaborato con la compagnia dei Genitori Instabili di Casalmaggiore. Il film è stato premiato al Giffoni Film Festival 2012.

Sabato, come detto, si terrà invece il vero nucleo della festa: nelle centralissime piazza Gramsci, via Verdi e piazza Matteotti, i vari popoli presenteranno alla popolazione viadanese la loro cultura con musica, danza, canti, cibo, abiti, teatro, letteratura, artigianato e mostre. Dalle ore 16 per la precisione via a giochi, mercato etnico e mostre; dalle ore 19 aperitivo con i popoli; dalle 20, invece, cena etnica. A chiudere la giornata, dalle ore 21, spettacoli dal mondo con musica, danza e moda protagoniste. Una festa resa possibile anche grazie al contributo di aziende locali e di privati molto generosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti