Un commento

Baratto Matto
il 5 ottobre protagonista
in centro a Viadana

baratto-matto_ev

Il Laboratorio di didattica ambientale/Assessorato all’ambiente del Comune di Viadana, in collaborazione con la Coop. Partinverse di Mantova, l’Ecomuseo Terre d’acqua fra Oglio e Po, il Parco Oglio Sud, la Coop. Nonsolonoi e la Bottega EquoSolidale di Viadana organizza per sabato 5 ottobre alle ore 16 presso il Mu.Vi il “Baratto Matto-Swap Party”.

Se qualcuno si è stancato di una borsetta, che magari qualcun altro la desidera ardentemente. E se per caso quel qualcuno ha anche quella cintura che il proprietario della borsetta cerca da tempo… si scambiano gli oggetti et voilà, il party è servito! La moda per affrontare i tempi di crisi con consumi più sostenibili. Il baratto come forma di riuso e riciclo è la più antica forma di commercio creata dall’uomo, nessuna spesa e nessun intermediario, una filosofia di vita che tramite il riuso può avere anche un impatto positivo sull’ambiente: una minore produzione di rifiuti.

La partecipazione è gratuita e il tutto si svolgerà in modo giocoso, con alcune semplici regole da rispettare. Il baratto è aperto a ragazze e donne che possono partecipare con abiti e accessori (fino a un massimo di 15 pezzi) in buono stato, lavati e puliti. Il baratto non corrisponde alla raccolta di indumenti usati.

Ci sarà la possibilità di provare i vari capi per poi barattarli. Le ragazze della Coop. Partinverse cureranno l’animazione del pomeriggio: attribuiranno ai capi e accessori un valore simbolico, consigliando poi le partecipanti nella scelta di ciò che più fa al caso loro.

Al termine per le partecipanti un aperitivo curato dalla Bottega Equo Solidale di Viadana. Le iscrizioni si raccolgono entro il 2 ottobre ai seguenti indirizzi: Cooperativa Partinverse | info@partinverse.com | 340 226302; Comune di Viadana | m.martelli@comune.viadana.mn.it | 0375 80139 (solo la mattina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • http://www.mangrow.net Antonio

    L’unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito http://www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.