Commenta

Sabbioneta, arriva
Com Fiducia, credito
per artigiani e imprese

impresaevid

Grazie alla collaborazione tra il comune di Sabbioneta, Artigianfidi e Confartigianato imprese Mantova giovedì sera alle 20.45 in sala consiliare a Sabbioneta si terrà la presentazione del progetto “Com fiducia”: obiettivo dello stesso è quello di costituire un fondo monetario dedicato a sostenere l’accesso al credito a medio e lungo termine dedicato alle piccole e medie imprese locali.

Il fondo monetario sarà costituito dalle quote rese disponibili dal comune e da una quota apportata da Artigianfidi Lombardia. A valere sul fondo monetario saranno concesse garanzie singole a copertura del rischio di credito nella misura del 62,5% di ogni singola operazione la cui durata massima è prevista in 84 mesi per un totale di 500mila euro.

“Il motivo per cui ci siamo sentiti di proporre questa iniziativa” spiegano gli organizzatori “è perché abbiamo ben presente quali sono le esigenze del piccolo commercio, dell’artigianato e più in generale di tutte le partite iva. Il periodo storico non è favorevole e, a causa della situazione, si moltiplicano i problemi di liquidità delle aziende, problemi causati dall’aumento delle spese fisse e da un non corrispondente aumento dei fatturati, dal ritardo dei pagamenti e dal costante aumento del rischio insoluti. In tutta questa situazione le banche sono sempre più restie a concedere finanziamenti se non a fronte di grandi garanzie reali. Questo fondo riesce, tramite un moltiplicatore molto alto, a garantire in cambio una somma ingente di liquidità da poter ridistribuire alle piccole e medie imprese superando quindi le problematiche delle garanzie bancarie e venendo incontro alle esigenze di liquidità delle imprese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti