Casalmaggiore, ignoti
gettano l’immondizia
nel giardino di una casa

Nella foto i sacchi di immondizia risistemati all’esterno dell’abitazione
Inciviltà senza limiti, ancora una volta, a Casalmaggiore. Alla faccia degli sforzi di Casalasca Servizi, che cerca di migliorare la raccolta differenziata, limitando la produzione del secco con i nuovi contenitori. Il caso specifico riguarda in realtà i contenitori vecchio stampo, ossia i sacchi di immondizia di colore nero o blu.
Un residente di una via del centro di Casalmaggiore si è infatti accorto, dopo essere uscito di casa la mattina presto, della presenza di immondizia nel giardino della sua villa: i sacchi sono stati letteralmente lanciati dall’esterno dentro al cancello, come si è potuto evincere dalla loro condizione (i sacchi erano a terra e avevano perso piccole quantità di rifiuti e non erano dunque sistemati “in piedi”, in modo più ortodosso). Al di là della maleducazione, sorge un dubbio legittimo sulla motivazione di questo comportamento, che non trova chiaramente giustificazione alcuna: non si tratta di una forma rozza di risparmio economico, che potrebbe casomai essere spiegata dalla presenza dei nuovi contenitori e dall’applicazione del nuovo sistema, che fa lievitare la bolletta da versare ad ogni svuotamento, dunque ad ogni esposizione dei rifiuti. Trattandosi però, come detto, di vecchi contenitori, questa potenziale agevolazione si può tranquillamente escludere.
Resta dunque da chiedersi se il gesto sia da imputare magari ad un dispetto verso il proprietario della casa e del giardino, nel quale i rifiuti sono stati rovesciati. Nel dubbio lo stesso proprietario ha contattato le Guardie Ecologiche Volontarie che hanno potuto raccogliere la segnalazione ma, in assenza di elementi certi o di sospettati, si sono dovute limitare a risistemare i sacchi di immondizia fuori dal cancello della villa, perché gli addetti di Casalasca Servizi potessero regolarmente raccoglierli al loro passaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA