Commenta

Contro la violenza
sulle donne: Viadana
prepara i suoi eventi

violenza_donne-ev

VIADANA – Sono partite nelle scorse settimane ed entreranno nel vivo nei prossimi giorni le manifestazioni che Viadana, grazie all’organizzazione dell’associazione Rete Rosa e alla Consulta del Volontariato di Viadana, hanno pensato per ricordare a dovere la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il prossimo 25 novembre.

Anzitutto il cineforum, che ha già proposto i film di Nadine Labaki “E ora dove andiamo?” e quello di Carlo Mazzacurati “La giusta distanza”. La prossima pellicola al femminile, sempre proiettata nei locali dell’Associazione Meridiana in via Ospedale Vecchio, sarà “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour: appuntamento il 26 novembre alle ore 21, mentre per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 338-3519874 (Pierangela) o 346-3712924 (Marilena).

Le iniziative si intensificano a partire da venerdì: presso il mercato cittadino viene infatti organizzato un presidio di sensibilizzazione e informazione. Un importante convegno, invece, si terrà presso l’Auditorium di Viadana alle ore 16 di domenica dal titolo “La violenza nella mente e nel cuore – Storie di dialoghi fra emozioni e relazioni”. Parteciperanno la psicopedagogista Marisa Bittasi, il sociologo Giuliano Giumelli dell’Università Bicocca di Milano, e la mediatrice dei conflitti Michela Cardani. Parteciperanno Telefono Rosa di Mantova e l’Associazione Mia di Casalmaggiore, mentre verrà allestita una mostra artistica con Giancarlo e Petra Schwarz e le performance di Luisa e Massimo. Il tutto a ingresso gratuito.

L’evento clou è però fissato per martedì 25 con “La piazza in rosso”, che prevede il sit-in in piazza Manzoni colorato appunto di rosso in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Proprio questo colore, infatti, dal movimento delle “scarpe rosse” partito dal Sudamerica, ricorda nell’immaginario collettivo le donne vittime di violenza subita.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti