Commenta

Vicomoscano, c’è l’ok
del Ministero: 660mila
euro per le elementari

scuola-vicomoscano_ev

Nella foto la scuola elementare di Vicomoscano

VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – Adesso è ufficiale e dopo tanto ottimismo ecco che i lavori per ristrutturare, adeguare e ampliare la scuola di Vicomoscano possono finalmente partire. Se per il cronoprogramma dei lavori è ancora presto, se non altro ora si ha la certezza del fondo che arriverà da Roma, coprendo il 60% delle spese.

Il comune di Casalmaggiore aveva ricandidato il progetto dopo un primo “no” del bando “Scuole Nuove”, che però era stato ulteriormente finanziato. Piazzato in 41esimo posizione, il progetto di Vicomoscano ha questa volta ottenuto i 660mila euro di contributi, come il sindaco Filippo Bongiovanni ha potuto dichiarare giovedì mattina alla stampa. “Come noto – ha spiegato il primo cittadino – la spesa complessiva è di 1milione e 100mila euro: oltre ai 660mila euro di contributi, il comune finanzierà la propria parte con 440mila euro, di cui 200mila arrivate dall’alienazione delle azioni di Autocisa e 240mila da oneri di urbanizzazione. Era un progetto al quale tenevamo molto, che infatti avevamo inserito nel nostro programma e ora siamo finalmente in grado di realizzazione”.

Il progetto di Vicomoscano si è piazzato come detto in 41esima posizione e per la Lombardia sono stati finanziati 48 progetti. L’ufficializzazione del Ministero è servita anche a conoscere altre cifre, di rilievo nazionale: restando sul locale va detto che Vicomoscano era al quarto posto in graduatoria per i progetti presentati nella provincia di Cremona, mentre in Lombardia l’importo è di 120milioni e 395mila euro per finanziare 91 interventi in totale (ai 48 presentati dai comuni vanno aggiunti quelli legati alle amministrazioni provinciali). Nel complesso il piano annuale di edilizia scolastica 2015 prevede finanziamenti a livello nazionale per 739milioni e 272mila euro per un totale di 1215 interventi.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti