Commenta

Rivarolo, torna
il Lizzagone con mercato
storico (e parcheggio)

lizzagone-2014_ev

Nella foto un momento dell’edizione 2014

RIVAROLO MANTOVANO – L’associazione Pro Loco di Rivarolo Mantovano, con il sostegno del Comune e della Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus, organizza la dodicesima edizione del “Lizzagone Rivarolese”, rievocazione storica rinascimentale che si svolgerà nei giorni di sabato 1 e domenica 2 agosto 2015 (due giorni contrariamente ai tre dello scorso anno). Nel corso delle due serate dalle ore 19 fino a tarda notte, il centro storico di Rivarolo Mantovano tornerà indietro di cinque secoli, esattamente al 1531, per ricordare l’unione di Luigi Gonzaga detto “Rodomonte”, Signore del luogo, con Isabella Colonna, nobildonna appartenente alla ricca e potente famiglia romana.

L’antico piazzale della chiesa e le vie del centro storico, allestite ad hoc, regaleranno la possibilità di fare un tuffo nel passato arrivando al periodo del Rinascimento, vivendo in prima persona le atmosfere, i colori e i sapori dell’epoca d’oro per il nostro territorio. Spettacoli di sbandieratori, danze, sputafuoco, giochi, mercanti ed artigiani, oltre a gustose pietanze servite nelle tradizionali taverne, contribuiranno a creare un’atmosfera magica che coinvolgerà il pubblico di tutte le età. L’organizzazione, curata della Pro Loco di Rivarolo, vede il coinvolgimento di artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e la collaborazione di oltre cento volontari, che si impegnano anima e corpo per far conoscere le bellezze storico artistiche del proprio paese.

Tante saranno le novità della dodicesima edizione. Innanzitutto una nuova location, che coinvolgerà molte contrade del centro storico dando la possibilità di ammirare nuovi scorci del borgo e lasciando piazza Finzi esterna alla festa e quindi libera al parcheggio, dettaglio che farà senza dubbio piacere dopo qualche polemica dello scorso anno. Inoltre, per la prima volta, si potrà ammirare un imponente mercato storico, con la presenza di oltre 70 banchi che daranno vita ad un vero e proprio mercato rinascimentale. Ovviamente saranno numerose le tavole imbandite con succulente pietanze a disposizione dei partecipanti e degli spettatori, i quali verrano calati in un’altra era, al tempo di cortigiane e principi. Per informazioni www.lizzagone.it oppure 333.6115494.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti