Commenta

Bozzolo, la Giunta
ora lancia la class
action contro Rfi

stazione-bozzolo_ev

Nella foto la stazione ferroviaria di Bozzolo

BOZZOLO – La Giunta Comunale di Bozzolo ha deciso di contattare un legale per predisporre il testo della “class action” contro Rete Ferroviaria Italiana e soggetti responsabili dei continui ritardi dei treni e delle enormi attese degli utenti della strada ai passaggi a livello. Ne dà notizia, tramite la propria pagina Facebook, il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio.

“La situazione é notevolmente peggiorata nei giorni scorsi – spiega il primo cittadino – con code fino a via Arini, via 25 Aprile, e Valzania (oltre la Migross) fino ad occupare la sede stradale della Padana Inferiore, priva di adeguati segnali di pericolo. La sostituzione del passaggio a livello automatico di via Tezzoglio, con uno tradizionale comandato da Milano, ha riprodotto ed aggravato i rischi di tamponanento, favoriti dalle nebbie autunnali, per i mezzi in lunga attesa. La Direzione delle Ferrovie, in totale incoscienza, ha ignorato i reiterati richiami a rispettare gli standard di sicurezza e porterà sulla coscienza una decisione avventata e gravida di conseguenze per gli utenti della strada”.

Secondo lo stesso Torchio “accanto al danno economico e psicologico recato dai ritardi si stanno valutando i delicati profili di carattere penale. Infatti il tratto di strada compreso tra il passaggio a livello e la Padana Inferiore é troppo breve per poter ospitare in coda i tanti veicoli in attesa, con la conseguenza che alcuni sono costretti a sostare su un ‘arteria di grande comunicazione in mancanza dei necessari standard di sicurezza. Quando Tecnici e Responsabili ignorano l’evidenza…”. Il Comune ha così chiesto la collaborazione degli esercizi, uffici pubblici, delegazione Aci, Bar del paese, dato che è in questi luoghi che verrà organizzata la sottoscrizione dei moduli per l’azione popolare che, a breve, saranno disponibili.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti