Commenta

Eradicazione
delle nutrie,
Viadana si mobilita

Corsi di formazione per la cattura dell'animale attraverso le gabbie. Si parte da Bellaguarda.
nutrie-ev
VIADANA – Programmato il primo corso di formazione per la cattura delle nutrie attraverso le gabbie. Lo annuncia il consigliere per la Sicurezza del Comune di  Viadana Romano Bellini che assieme al vice sindaco Alessandro Cavallari e i dirigenti del settore ambiente ha incontrato la guardia ittico-venatoria, Andrea Caleffi (che partecipava all’incontro quale referente della Provincia di Mantova), i proprietari di terreni agricoli, nell’ambito del piano provinciale triennale di controllo ed eradicazione della nutria sono invitati a partecipare. Il centro raccolta rifiuti in  zona industriale, Fenilrosso, è stato individuato come punto di stoccaggio delle carcasse, previa autorizzazione del servizio veterinario Asl. Il primo corso di formazione della durata di tre ore si effettuerà a Bellaguarda presso il Centro Servizi in via Silvio Pellico, con inizio alle ore 8.30 del 10 marzo. Questo luogo sembra adeguato in quanto a tali corsi insieme al Comune di Viadana dovranno partecipare anche gli agricoltori dei comuni limitrofi di San Martino Dall’Argine, Commessaggio e Gazzuolo, visti gli accordi presi con i rispettivi sindaci.
Il Comune di Viadana ha già provveduto a mandare alle associazioni di categoria Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori la richiesta di diffusione a tutti gli associati, comunicando che per l’adesione al corso si dovrà compilare un modulo che andrà inviato  alla Provincia almeno entro il 5 marzo. Tale modulo si potrà compilare anche presso lo sportello Urp del Comune di Viadana, negli orari di apertura al pubblico.
Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro con il delegato della provincia di Mantova per organizzare anche un corso di formazione per operatori di tipo A muniti di porto d’armi da fuoco uso caccia in modo si possa partire al più presto, sempre nel  piano Provinciale triennale di controllo ed eradicazione della nutria, usando anche le armi come il piano ora prevede.
Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Tags
Commenti