Cronaca

Finto mendicante fermato a Viadana: aveva investito 1100 euro al Compro oro

Il rumeno ha ammesso che era la ricevuta di pagamento per avere comperato degli oggetti d’oro approfittando dei prezzi favorevoli e investendo una discreta cifra proveniente proprio dalle offerte ricevute sulle piazze come quella di Viadana.

Nella foto alcuni agenti della Polizia Locale di Viadana durante una premiazione in consiglio comunale

VIADANA – A dirla con tutta sincerità c’è sempre un po’ di diffidenza verso i mendicanti che pullulano con sempre maggior frequenza nei pressi di piazze, chiese e centri commerciali. La scoperta di venerdì mattina fatta dalla Polizia locale di Viadana getta un’ulteriore ombra di credibilità su questi individui che chiedono la carità a volte con eccessiva petulanza e insistenza.

Di parole non ne aveva molte quel finto povero controllato da una pattuglia di vigili sul mercato settimanale, ma in compenso a parlare per lui erano gli scontrini trovati in tasca. Uno in particolare riportava la cifra di 1100 euro rilasciato da un negozio specializzato in Compro oro di Parma. L’uomo, che portava al collo un cartello con la supplica a dare un’offerta per aiutarlo a rientrare in Romania dove aveva figli piccoli da mantenere, portato negli uffici del comando, non ha avuto problemi a spiegare cosa significasse quello scontrino dalla cifra così elevata. Il rumeno ha ammesso che era la ricevuta di pagamento per avere comperato degli oggetti d’oro approfittando dei prezzi favorevoli e investendo una discreta cifra probabilmente proveniente proprio dalle offerte ricevute sulle piazze come quella di Viadana  da lui frequentata assieme ad un complice che però è riuscito a far perdere le tracce.

Un episodio che richiama alla mente un altro personaggio con l’abitudine di arrivare davanti al Santuario della Fontana a Casalmaggiore tutti i sabato mattina stando attento a nascondere bene la lussuosa Mercedes con la quale giunge da una località fuori provincia.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...