Commenta

'Asini sotto le stelle': al
Centro Natura Amica si
mangia e si osservano gli astri

L’iniziativa, dal titolo di 'Asini sotto le stelle' comincerà alle ore 20 con la proposta di un menù a base di porchetta nostrana e di psina rustida con polenta, con il Gruppo Oga e Bigoga di Vicoboneghisio
asini_ev

GUSSOLA – L’Associazione Centro Natura Amica Onlus di Gussola, in prossimità della ricorrenza delle stelle cadenti di San Lorenzo, mette in campo una serata di osservazione astronomica, da passare con il naso all’insù alla ricerca di momenti astrali che il cielo sicuramente ci regalerà in questa calda estate.

Un’ottima visibilità è prevista per le meteore più famose dell’anno, le Perseidi di Agosto, ed è per questo che per la serata di sabato 13 agosto l’Associazione vuole aprire la propria sede nel magnifico contesto della Golena del Po, a qualche minuto di macchina dalle invadenti luci dei centri abitati, per permettere di scoprire i ben più flebili e affascinanti chiarori del cielo stellato. Per l’occasione saranno posizionati telescopi dal Gruppo Astrofili Deep Sky di Castegnato, ‘professionisti del cielo’ che hanno rinnovato con piacere il gemellaggio tra associazioni che come filo conduttore hanno la salvaguardia di questo ambiente di cui siamo parte integrante.

L’iniziativa, a cui i volontari hanno voluto dare il titolo di ‘Asini sotto le stelle’ per rammentare la presenza degli amici a quattro zampe utilizzati nelle attività onoterapiche al Centro, per poter godere degli ultimi chiarori del giorno comincerà alle ore 20 con la proposta di un menù a base di porchetta nostrana e di psina rustida con polenta, quest’ultimo piatto povero di pesce della tradizione riscoperto dal Gruppo Oga e Bigoga di Vicoboneghisio. Il Gruppo condurrà così in una suggestiva cornice una serata di osservazione astronomica, narrando di aneddoti e racconti legati al mondo degli astri, guidando piccoli e grandi curiosi alla scoperta dell’universo, per permettere un proprio personale approccio con l’infinità che abita al di sopra del nostro sguardo.

Una serata da vivere all’aperto! Ricordando che non costa nulla alzare gli occhi al cielo stellato, ma osservarlo è il primo passo per conoscere un patrimonio al pari di tutte le altre bellezze della natura! L’appuntamento è aperto a tutti coloro che anche per la prima volta nella vita vogliono essere ‘cacciatori di stelle’, ma l’ingresso sarà riservato solo a chi ha prenotato entro mercoledì 10 agosto in quanto i posti per una buona riuscita dell’evento sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 392.6666229 oppure mandare una mail a info@centronaturaamica.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti