Commenta

Coldiretti e il Mercato
Campagna Amica alla Festa
della Zucca: iniziativa solidale

Domenica mattina dalle ore 8 si è ripartiti, per proseguire per l’intera giornata. Rinnovando anche l’iniziativa benefica che, in provincia di Cremona, ha visto il suo debutto proprio sabato presso il Mercato di Campagna Amica nell’ambito della Festa della Zucca di Casalmaggiore, ossia la "Caciotta della Solidarietà".
coldiretti-zucca_ev

CASALMAGGIORE – Gran finale domenica per il Mercato di Campagna Amica in uscita straordinaria a Casalmaggiore, accolto lungo il perimetro di piazza Garibaldi in occasione della Festa della Zucca, importante kermesse dedicata al prodotto di stagione, promossa dagli Amici di Casalmaggiore. Nel fine settimana che sigla la quinta edizione della festa che vede sfornare quintali di blisgòn – il tradizionale, e buonissimo, tortello di zucca locale – Campagna Amica ha colorato di giallo il cuore di Casalmaggiore: erano trenta (e oggi hanno raggiunto quota 33) i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti che sabato hanno proposto ai cittadini tutti i frutti dell’agricoltura lombarda e italiana, dall’ortofrutta (regina indiscussa dell’iniziativa) ai fiori, dai formaggi ai salumi, dal pane al vino, senza dimenticare pasta, riso, confetture, olio extravergine, miele, zuppe, dolci. Con un trait d’union rappresentato dalla zucca, divenuta anche ingrediente di un eccellente agri-gelato, ieri al debutto lungo il circuito Campagna Amica.

Domenica mattina dalle ore 8 si è ripartiti, per proseguire per l’intera giornata. Rinnovando anche l’iniziativa benefica che, in provincia di Cremona, ha visto il suo debutto proprio sabato presso il Mercato di Campagna Amica nell’ambito della Festa della Zucca di Casalmaggiore: la proposta della ‘caciotta della solidarietà’, giunta dalle terre colpite dal terremoto nel Centro Italia, fatta con il latte raccolto negli allevamenti danneggiati dal sisma, per sostenere la ripresa delle attività e la ricostruzione.

La caciotta della solidarietà, riconoscibile dalla speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli” pesa 1,3 chili ed è venduta al prezzo di 10 euro. “L’intero incasso della vendita delle ‘caciotte solidali’ viene consegnato alle aziende agricole danneggiate dal sisma” ricorda Coldiretti Cremona, che a tutti gli appassionati del vero Made in Italy dà appuntamento per la giornata di oggi in piazza Garibaldi, dalle ore 8 alle 20, a Casalmaggiore.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti