S'é spenta Annamaria Bonassi, donna di cultura elevata, fu farmacista a Sabbioneta
La salma arriverà venerdì mattina da Piadena alla chiesa San Leonardo di Casalmaggiore dove saranno celebrati i funerali con successiva sepoltura al cimitero di Parma. I familiari dispensano dalle visite.

SABBIONETA/CASALMAGGIORE – Apparteneva ad una famiglia di autentici farmacisti. Il padre, i fratelli Franco e Margherita, il primo. deceduto un anno fa, con attività a Breda Cisoni. L’altra farmacista a Torre Picenardi. Annamaria Bonassi invece aveva portato avanti la professione in piazza Ducale a Sabbioneta con passione e competenza trascorrendo giorni e notti dietro al bancone per esaudire le necessità sanitarie dei numerosi clienti. Dopo il lavoro si ritirava nella sua aristocratica abitazione a leggere e scrivere in mezzo a dipinti e mobili d’epoca. Di carattere riservato ma al contempo generosa e affabile con le persone con cui stabiliva un feeling , una volta raggiunta la pensione la dottoressa Annamaria si era trasferita a Casalmaggiore dove viveva nei pressi della piazza Garibaldi.
Dotata di grande cultura umanistica sapeva tracciare sui suoi appunti personali poesie e considerazioni che rendeva pubblici solo agli amici più fidati. Negli ultimi tempi l’età e qualche problema fisico l’avevano un pò sottratta dalla vita pubblica, diradando le passeggiate sul listone o il rito del caffè al Bar Centrale. Da qualche tempo era stata trasferita presso la Casa di Riposo del Vhò di Piadena dove ieri si è spenta all’età di 86 anni. La famiglia dispensa dalle visite, avvertendo che la salma arriverà venerdì mattina da Piadena alla chiesa San Leonardo di Casalmaggiore dove saranno celebrati i funerali con successiva sepoltura al cimitero di Parma.
Rosario Pisani