Commenta

Maratonina di Santa Lucia,
presentata la 16esima edizione...
anche per amici a 4 zampe

E’ prevista pure una raccolta giocattoli da devolvere in beneficenza, mentre osservando i tre tracciati si nota come quello da 6 km tocchi Casalmaggiore nel suo centro storico e nell’argine maestro, quello da 14 arrivi a Martignana verso San Serafino, quello da 21 invece si spinga fino a Gussola.

CASALMAGGIORE – Presentata martedì sera in sala consiliare, la Maratonina di Santa Lucia torna a Casalmaggiore domenica 18 dicembre, con qualche giorno di ritardo rispetto agli scorsi anni e a ridosso del Natale. Al di là della collocazione temporale, la sedicesima edizione dell’evento sportivo benefico manterrà alcune delle linee guida degli anni scorsi.

Come è stato spiegato dal consigliere con delega allo Sport Giuseppe Scaglioni, dal consigliere con delega ai Diritti Animali Giuseppina Mussetola e dall’ideatore del percorso Corrado Arduini, infatti, la Maratonina sarà su tre diversi tracciati, da 6, da 14 e da 21 km, a scelta dei vari concorrenti. Ma non mancherà, sul percorso più breve, anche la possibilità di correre con il proprio cane, riprendendo un esperimento che ha funzionato lo scorso anno.

Tra i tanti sponsor, associazioni, scuole e gruppi di volontariato che forniranno supporto, sostegno ed eventuale soccorso ai partecipanti, spicca l’Azienda Farmaceutica Municipale, che sosterà in piazza Garibaldi con uno stand di integratori e altri prodotti in promozione. Detto che per correre la 21 km è obbligatoria la visita medico sportiva, va sottolineato il costo irrisorio dell’iscrizione: 5 euro, che nel caso della corsa vera e propria saranno destinati agli Amici dell’Ospedale Oglio Po per investimenti sul nosocomio di Vicomoscano, mentre per quanto concerne la passeggiata con gli amici a quattro zampe, serviranno a finanziare l’acquisto di arredo urbano pensato per la raccolta e la pulizia delle deiezioni dei cani. Chi parteciperà a quest’ultimo evento, verrà premiato anche con un buono sconto del 10% e della durata di un anno su ogni acquisto di prodotti veterinari effettuato in Farmacia.

E’ prevista pure una raccolta giocattoli da devolvere in beneficenza, mentre osservando i tre tracciati si nota come quello da 6 km tocchi Casalmaggiore nel suo centro storico e nell’argine maestro, quello da 14 arrivi a Martignana verso San Serafino, quello da 21 invece si spinga fino a Gussola, in zona golenale. Non mancheranno i punti ristoro, curati dalle società canottieri locali, presso gli Amici del Po e la chiesa di Santa Maria e ancora, grazie in questo caso a gruppi di volontari legati ai due comuni casalaschi, a Martignana e Gussola. La partenza è fissata il 18 dicembre alle ore 10 per la Maratonina (con iscrizione presso la palestra di via Marconi), alle 10.15 per la manifestazione “Corri con il tuo cane” (con iscrizione sotto i portici del comune).

G.G. 

© Riproduzione riservata
Commenti