Domenica 26 marzo inaugura a Viadana la nuova pista per le mountain bike
L’evento è promosso dal Panathlon Club “Casalmaggiore-Viadana-Oglio Po-Parma”, in collaborazione col Team Viadana Bike. Dalle 10 alle 16, nell'area attorno al nuovo percorso di via Al Ponte si svolgerà una manifestazione per far conoscere, soprattutto ai più giovani, la nuova struttura sportiva
VIADANA. La nuova pista per mountain bike di via Al Ponte sarà inaugurata domenica 26 marzo, quando, per far conoscere la struttura soprattutto ai più giovani, si terrà una manifestazione ad hoc organizzata dal Panathlon Club “Casalmaggiore-Viadana-Oglio Po-Parma”, in collaborazione col Team Viadana Bike, (i cui volontari hanno concretamente allestito il percorso) e con il patrocinio del Comune. Nell’occasione, verrà assegnato alla società ciclistica il premio “Fair play 2017”, «per aver voluto e gratuitamente realizzato, in collaborazione col Comune, il nuovo parco per la mountain bike di Viadana, riqualificando un’area abbandonata all’incuria, valorizzandola nell’interesse dell’intera comunità».
La realizzazione della nuova pista contribuirà al recupero del parco Baden-Powell e della grande area verde all’ingresso di Viadana, da diversi anni ormai in condizioni di degrado. Il “Viadana bike park” è un circuito di allenamento in terra, della lunghezza di circa due chilometri e mezzo, caratterizzato da vari livelli di difficoltà e accessibile a tutti. Il progetto è stato curato dall’ufficio tecnico municipale.La partenza è all’interno del parco, dopodiché il percorso si snoda dietro i campi da calcio fino ad inoltrarsi in un boschetto.
Il circuito è già stato testato anche da alcuni podisti, che l’hanno giudicato idoneo anche per chi al cross in bicicletta preferisce la corsa campestre. I volontari del Team Viadana Bike hanno provveduto a ripulire il tracciato da frasche, radici e rami. Gli stessi sportivi cureranno in futuro la manutenzione.
redazione@oglioponews.it