Cronaca

Clamoroso: Papa Francesco sarà a Bozzolo il 20 giugno sulla tomba di don Mazzolari

La messa solenne domenica alle 17 presso la chiesa bozzolese di San Pietro è stata presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti. L'annuncio è stato dato al termine della messa dal Vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni, che ha precisato che la visita del Pontefice sarà privata. La chiesa è esplosa come uno stadio.

BOZZOLO – In chiesa non si applaude né si fa il tifo. Ma quando il Vescovo di Cremona Monsignor Antonio Napolioni ha dato l’annuncio è come se le navate della basilica bozzolese gremite di fedeli per la venuta del Cardinal Gualtiero Bassetti, esplodessero. Il capo della Diocesi di Cremona dapprima ha gelato tutti, facendo sentire brividi di emozione sulla pelle e scatenando successivi fragorosi applausi. “Posso annunciarvi che Papa Francesco mi ha comunicato che sarà qui a Bozzolo il 20 giugno”.

Se ne era parlato e riparlato di questa possibilità, sollevando sempre atteggiamenti di scherno e presa in giro da parte dei detrattori. “Il Papa a Bozzolo? Non è possibile”. Invece il capo della Chiesa Cattolica il 20 giugno, arriverà a Bozzolo per rendere omaggio alla figura di don Primo Mazzolari, del cui processo di beatificazione molti sono in attesa. Onde evitare facili e incontrollabili reazioni Napolioni ha subito precisato che si tratterà di una visita privata e per nulla istituzionale. “Quindi non agitatevi con i preparativi e non andate in ansia, pensando che mancano soltanto una sessantina di giorni allo straordinario evento”.

Mentre i Vescovi, il Cardinale e tutto il clero rimanevano ammutoliti, compresi i sindaci del territorio e quello di Cremona Gianluca Galimberti, tutti con la fascia tricolore, molti sguardi si sono girati verso Giancarlo Ghidorsi, tenacissimo segretario della Fondazione don Mazzolari, cui vanno riconosciuti impegno e dedizione al servizio che si è assunto fin da quando, chierichetto, ha voluto seguire il prete bozzolese. Inevitabile la domanda: “Ma lei se l’aspettava?”, a cui ha fatto seguito la risposta cortese e sorridente com’è nel suo costume. “Lo scorso 5 aprile ero a Roma davanti al Santo Padre e abbiamo avuto un dialogo” ha risposto Ghidorsi senza aggiungere altro.

Nella foto Napolioni e Bassetti alla Fondazione don Mazzolari

Un bisbiglio è poi passato tra la gente che lasciava la chiesa, dopo che il cardinale Bassetti aveva deposto una rosa d’argento regalata da Papa Francesco e deposta sulla tomba del prete di Bozzolo: qualcuno si chiedeva a chi sarebbe toccato ricevere un così prestigioso ospite con la fascia di sindaco dopo le votazioni  dell’11 giugno. Nessun commento da parte di Giuseppe Torchio, che pure aveva invitato l’amico Sergio Mattarella in veste di Capo di Stato, mentre la candidata avversaria Sara Malagola ha detto che non l’avrebbe indossata nessuno, trattandosi di un visita privata.

Rosario Pisani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...