Sport

Cristiano Spadano, il comandante dell'Arma argento ai Master di Karate

"Il buono di Spadano - spiega il Maestro Alfonso Ventura - è che apprende alla svelta e la sua caratteristica che mi piace di lui è che studia gli avversari e prepara il kumite in base a chi ha di fronte".

CASALMAGGIORE – “Il ragazzo si farà”. No, non ha le spalle strette come l’adolescente impaurito della leva calcistica di Francesco De Gregori. E non è più neppure un ragazzo nel senso anagrafico del termine. Carattere schivo e riservato, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Casalmaggiore Cristiano Spadano ha ripreso l’attività agonistica nelle arti marziali.

Cintura nera di karate (1° Dan, a breve dovrebbe sostenere l’esame per il secondo), passione per il kumite (il combattimento, l’altra specialità del karate è il kata, specialità singola). Un’attività che  gli ha già cominciato a dare soddisfazioni.

“E’ un atleta che conosce la disciplina – spiega il Maestro Alfonso Ventura del Karate Bushido di Casalmaggiore – e si allena duramente. Certo, il suo karate deve essere aggiornato ai tempi perché risente di schemi in voga anni fa. Nel frattempo la disciplina si è modificata”.

Spadano – come dicevamo prima – gareggia nel Kumite, nel combattimento. “Il karate di un tempo – spiega Ventura – permetteva più contatto tra gli atleti. Poi visto che nelle gare non erano rari gli incidenti, sono cambiate le regole. Alcune delle cose che un tempo venivano insegnate ed erano permesse adesso portano a penalità”.

Il Comandante della Compagnia di Casalmaggiore è comunque una persona che prende lo sport sul serio. Un ‘ragazzo’ che si applica. “Il buono di Spadano è che apprende alla svelta e la sua caratteristica che mi piace di lui è che studia gli avversari e prepara il kumite in base a chi ha di fronte. Nei master non sono tantissimi a gareggiare per cui, quando sei nel circuito, prima o poi conosci tutti”.

Ad allenarlo oltre al Maestro Ventura il collega di lavoro Rocco De Frenza. I risultati? Un bronzo agli Open di Toscana e un meritatissimo argento al Campionato Italiano Master. Per l’oro c’è da lavorare ancora un po’ ma Cristiano Spadano sta studiando a fondo gli avversari: la strategia, prima di tutto, e la preparazione. Un lavoro duro ma che non tarderà a dare al comandante della Compagnia dei Carabinieri di Casalmaggiore ulteriori soddisfazioni.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...