Domenica a tu per tu con la lavanda. Festa a tema in azienda agricola di Piadena
Da Jenny Green sulla strada Piadena-Canneto s/Oglio domenica possibilità di raccogliere la lavanda e partecipare ad attività ad essa collegate, in mezzo alla natura. Per i bambini laboratorio per la realizzazione di orti in cassetta.

PIADENA_ L’estate è in arrivo e con essa la meravigliosa fioritura della lavanda. Per chi volesse passare una domenica in relax immerso nel blu dei lavandeti, l’occasione da cogliere è l’11 giugno a Piadena. Ritorna infatti la tradizionale festa della lavanda dell’azienda agricola Jenny Green che ha sede a Piadena (Cr), in via Castello, n° 25, sulla strada Piadena-Canneto s/Oglio e che da 7 anni coltiva lavanda.
Dalle 9,30 è prevista la raccolta in campo della lavanda, con dimostrazione di distillazione e comparazione olfattiva di oli essenziali.
Dalle 10.30 viste guidate ai campi di lavanda e alle 11 laboratorio per bambini della fattoria sociale “Cencio molle” con realizzazione di piccoli orti in cassetta da coltivare poi a casa, composti da lavanda e ortaggi, con creazione di fantastiche sinergie tra piante ed insetti utili.
Alle 15.30, comparazione olfattiva di oli essenziali di lavanda provenienti da diverse località italiane in cui si sta diffondendo la coltivazione della lavanda.
Alle 17 incontro a cura di Lorena Mori “Alla scoperta delle farfalle” con proiezione di slides sulla via delle farfalle e, a seguire, escursioni in campo alla ricerca di fantastici lepidotteri.
Per tutta la giornata degustazione di prodotti a base di lavanda e piante aromatiche coltivate in azienda.
Per informazioni contattare l’azienda o il Consorzio Agrituristico Mantovano Tel, 0376 324889 cellulare 3292127504
www.agriturismomantova.it info@agriturismomantova.it
redazione@oglioponews.it