Cronaca
Commenta1

Temporale serale, e la strada del depuratore si allaga: tratto transennato

Un problema annoso, va detto, che ad ogni temporale prolungato, rischia di manifestarsi. Il tratto, inagibile, è stato transennato grazie al lavoro della Protezione Civile di Casalmaggiore.

CASALMAGGIORE – Non è stata la “solita” bomba d’acqua estiva, né un nubifragio improvviso. Un temporale dalla durata abbastanza importante (circa tre ore) ha però causato qualche disagio su una delle strade di Casalmaggiore, con particolare riferimento al tratto che collega la Sp 420, ovvero la Sabbionetana, nella zona del depuratore con Vicomoscano.

Diversi tratti, infatti, si sono allagati già nella tarda serata di mercoledì sera, tanto che le prime segnalazioni da parte di cittadini di Casalmaggiore sono arrivate poco prima della mezzanotte.

E’ intervenuta la protezione civile ed il sindaco Filippo Bongiovanni ha seguito direttamente sino a tarda notte tutte le operazioni. La strada è stata chiusa anche se verrà riaperta a breve: già infatti da questa mattina l’acqua si è ritirata nei fossi e tutto è tornato alla normalità.

Non è la prima volta che la strada in questione si allaga: tra le cause anche il restringimento dei fossati ai due lati della strada stessa. Un problema annoso, va detto, che ad ogni temporale prolungato, rischia di manifestarsi. Già più volte segnalato anche dalle GEV cittadine: gli agricoltori tendono sempre più spesso a coltivare sino al limite, qualche volta oltrepassandolo. L0 spazio dei fossi si riduce e basta un temporale di entità maggiore del normale per riempirli e fare tracimare l’acqua.

N.C. –  G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti