Commenta

Gussola, sabato 24
giornata di grande festa
con il Centro Natura Amica

Dalle ore 19, dopo un pomeriggio ricco di emozioni, ci si potrà concentrare sulla parte più goliardica di questa festa dedicata al sole e gustare la Torta Fritta della ProLoco I Corvi di Solarolo Monasterolo.

GUSSOLA – L’Associazione Centro Natura Amica di Gussola saluta l’arrivo dell’estate con un trekking someggiato immerso nella natura della golena del Po e lungo le tracce della storia che ha accompagnato questo territorio. Nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, sabato 24 giugno la cittadinanza è invitata a riscoprire il vivere nella natura ed il gusto di potersi fermare ad osservare uno spazio e le mille tonalità che la luce del sole regala al suo paesaggio. “A segnare la strada saranno solo i nostri piedi e l’andatura lenta e costante degli zoccoli degli asini!”

I dettagli organizzativi prevedono il ritrovo alle ore 16 in Località Valloni – sede operativa dell’associazione – dove, dopo aver preparato gli asini, alle 16.30 avrà inizio ‘A Passo Lento’: un viaggio alla scoperta della bellezza e della storia del nostro territorio, dove verremo accolti dagli Amici della Golena e dell’Associazione Persona ambiente, associazioni che nel territorio Casalasco si occupano di tutela e valorizzazione ambientale.

Il percorso si snoderà all’interno dell’area golenale evidenziando le diverse caratteristiche del territorio. Un vero trekking zooantropologico tra querce secolari, nuove distese di pioppi e meravigliosi campi di girasoli in fiore, dove si potranno ammirare le casette della golena e la vegetazione spontanea di fronte all’Isola di Maria Luigia.

Al rientro – previsto per le 18 – si aprirà per la gioia dei più piccoli lo ‘spazio coccola’, per conoscere meglio gli asinelli del Centro, imparare a giocare assieme a loro e capire quali sono le coccole che più gli piacciono.

Dalle ore 19, dopo un pomeriggio ricco di emozioni, ci si potrà concentrare sulla parte più goliardica di questa festa dedicata al sole e gustare la Torta Fritta della ProLoco I Corvi di Solarolo Monasterolo, scortata da salumi tipici e da formaggi a pasta molle. Non mancherà ad accompagnare il tutto una birra fresca, un buon goccio di vino.

Alle ore 20 avrà inizio un meraviglioso spettacolo di Danza del Ventre, a cura dell’Associazione Il Sorriso di di Hathor di Cremona. Il ricavato dell’evento sarà destinato per il mantenimento degli animali del Centro.

Per la partecipazione alla manifestazione è richiesta la prenotazione entro mercoledì 21 per poter permettere ai volontari un’ottimale gestione delle attività. Per informazioni o prenotazioni: cell 392.6666229 oppure info@centronaturaamica.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti