Ambiente

Martignana Po, piazzola ecologica ad accesso controllato, è il terzo comune

Nelle prossime settimane (e sicuramente prima del 2 settembre) verranno poste le colonnine di riconoscimento delle tessere sanitarie (per i residenti intesi come persone fisiche) e dei badge

MARTIGNANA PO – E’ il terzo comune in provincia di Cremona ad avere l’accesso riconosciuto alla piazzola ecologica. Dopo Casalmaggiore e Piadena, anche Martignana entra a pieno diritto tra i comuni in cui è più semplice per i cittadini andare a depositare i rifiuti e soprattutto più complicato per chi non risiede nel comune.

Questa mattina alla presenza del sindaco Alessandro Gozzi e del referente di Casalasca Servizi per la logistica Emanuele Bernardelli è stata presentata la ‘rivoluzione’ che coinvolge il comune e la raccolta rifiuti nella piazzola ecologica, riaperta proprio questa mattina dopo due settimane di stop occorsi per fare i lavori.

Intanto la piazzola con l’accesso sono stati rimessi a nuovo: asfaltato l’accesso, sistemato l’interno (nel quale sono previsti ulteriori lavori di maggior copertura dell’area già coperta per evitare che vento e pioggia possano arrivarvi e sistemazione dell’impianto di videosorveglianza, oltre ad un più potente impianto luci.

Nelle prossime settimane (e sicuramente prima del 2 settembre, giorno di apertura col nuovo sistema) verranno poste le colonnine di riconoscimento delle tessere sanitarie (per i residenti intesi come persone fisiche) e dei badge (che verranno distribuiti alle aziende). “Ora – spiega il sindaco Gozzi – sarà certamente più difficile entrare per chi non è residente per depositare rifiuti ingombranti”. Nella speranza che gli ingombranti non vengano depositati altrove.

Quello delle discariche abusive è peraltro un problema che interessa il comune, soprattutto nell’area golenale. Un’efficace sinergia tra protezione Civile (Aquile Oglio Po), personale del comune e lo stesso sindaco Gozzi – uno dei pochi che non ha paura a sporcarsi le mani e spesso interviene personalmente nelle situazioni segnalate – permette di mantenere la situazione abbastanza sotto controllo.

Ora i cittadini di Martignana avranno la possibilità di portare i rifiuti senza attendere il custode (che comunque continuerà a prestare servizio). “A tutti i cittadini – conclude Bernardelli – prima dell’apertura definitiva col nuovo sistema, verrà distribuito materiale informativo e distribuito il badge alle aziende”.

Verde, oli esausti, apparecchiature elettriche senza aggravio di spesa. Un bel vantaggio per tutti i cittadini.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...