Commenta

Montessori e il metodo
educativo: sabato importante
convegno a Viadana

Ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio saranno relatori d’eccezione provenienti da tutt’Italia, quali Raniero Regni, Elena Balsamo, Anna Encarnacao, Barbara Caprara e Giulia Consalvo. Sarà Massimo Orlandi, giornalista e scrittore, ad introdurre e guidare i partecipanti.

VIADANA – Si terrà a Viadana sabato 7 ottobre dalle ore 14.00 alle 19.00 presso l’Auditorium “F. Gardinazzi” un convegno sul tema: “Montessori – Tra metodo e aiuto alla Vita”. “Per la prima volta a Viadana – ricorda Ilaria Zucchini, assessore alla Cultura – avremo l’opportunità di fare un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per scoprire una nuova modalità di approccio al bambino, dalla vita prenatale all’adolescenza: è la visione di Maria Montessori, che ha dato origine a un sistema educativo rivoluzionario diffuso in tutto il mondo. Le sue scuole sono un vero e proprio laboratorio creativo in cui, in un clima di estremo rispetto e di autentica libertà di scelta, le potenzialità del bambino possono svilupparsi e sbocciare in tutta la loro forza e bellezza. Ma quello montessoriano non è solo un metodo educativo; è molto di più: è un approccio alla Vita che parte naturalmente dalla famiglia”.

Ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio saranno relatori d’eccezione provenienti da tutt’Italia, quali Raniero Regni (La forza dell’infanzia), Elena Balsamo (L’educazione prenatale: un approccio Montessoriano), Anna Encarnacao (Il dopocasa. Montessori tra scuola e famiglia), Barbara Caprara (Aiutami a pensare da solo. Il metodo Montessori per il bambino della scuola primaria) e Giulia Consalvo (insegnante della suola primaria Montessori di Bressanone, formatrice e consulente Montessori). Sarà Massimo Orlandi, giornalista e scrittore, ad introdurre e guidare i partecipanti sulle strade tracciate da Maria Montessori e percorse dai relatori nella teoria e nella pratica.

“L’assessorato all’Istruzione ha creduto sin da subito – spiega Zucchini – nell’importanza di questo convegno per il territorio viadanese e ha ritenuto opportuno sostenerlo e promuoverlo. Le iscrizioni hanno registrato un vero e proprio sold out tra educatori, insegnanti e formatori, ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del Sindaco di Viadana, Giovanni Cavatorta”.
L’evento è organizzato insieme ad AVIS Cicognara con, appunto, la collaborazione del Comune di Viadana e dello Studio Progetto Hypo-thesis e patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori. La partecipazione è gratuita.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti