Cultura

Vespri d'organo, nella Chiesa dell'Assunta appuntamento col maestro Ugo Boni

Primo appuntamento Domenica 15 ottobre: darà voce al grande organo Lingiardi 1851 il M° Ugo Boni, musicista assai conosciuto e apprezzato nella zona Oglio-Po, che eseguirà brani di G. Böhm, J.S. Bach, J. Stanley, C.F. Ruppe, T. Dubois.

SABBIONETA – I “Vespri d’Organo” sono un momento di ascolto di brani musicali, tratti dall’immenso patrimonio organistico che la storia ci ha consegnato, e si rivolgono ad un pubblico differenziato e composito: dai turisti attirati dai tesori artistici della chiesa, a chi cerca un’introduzione spirituale alla Liturgia delle Ore o dell’Eucaristia che segue; dagli appassionati di musica classica in genere e, specialmente, i cultori del repertorio organistico, a coloro che, trovandosi alle prime esperienze di ascolto, si avvicinano alla musica con appuntamenti brevi e in un ambiente più familiare rispetto ad una sala da concerto.

Una delle prime iniziative varate dal neonato “Polo Museale Vespasiano Gonzaga”, in seno alla Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa”, in Sabbioneta, Breda Cisoni, Ponteterra, Vigoreto, Villa Pasquali, consiste nella proposta di caratterizzare due Domeniche al mese con appuntamenti culturali e spirituali che possono arricchire i residenti ed i numerosi turisti che scelgono la “città ideale” come meta di una gita fuori porta.

La prima Domenica di ogni mese da ottobre a giugno viene offerta la visita guidata ad una delle tante magnifiche chiese sparse sul territorio. La terza Domenica di ogni mese, sempre da ottobre a giugno, viene proposta l’esperienza dei “Vespri d’organo”: una mezz’ora di buona musica, dalle ore 16.45 alle ore 17.15 (ore 16.15 – 16.45 nei mesi in cui è in vigore l’ora solare) nella chiesa dell’Assunta in piazza Ducale a Sabbioneta. Primo appuntamento Domenica 15 ottobre: darà voce al grande organo Lingiardi 1851 il M° Ugo Boni, musicista assai conosciuto e apprezzato nella zona Oglio-Po, che eseguirà brani di G. Böhm, J.S. Bach, J. Stanley, C.F. Ruppe, T. Dubois.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...