Sport

Canneto, Coppa Italia di Karate Asi Fekda: pioggia di medaglie per il Goju Ryu

Buoni risultati anche per il Karate Viadana in quella che è stata una grande giornata di sport organizzata dalla società cannetese del M° Angelo Appiani. I risultati, la FOTOGALLERY e il VIDEO.

CANNETO SULL’OGLIO – Una grande festa di sport oltre che una competizione agonistica di portata nazionale.

Questo è stata la Coppa Italia di Karate Asi Fekda organizzata domenica scorsa a Canneto dalla locale società Goju Ryu e che ha visto al via centinaia di atleti, piccoli e grandi, provenienti da diverse parti della penisola (oltre una trentina gli arbitri e i giudici al lavoro).

A fare da cornice alle gare svoltesi sui 4 tatami allestiti nel palazzetto di piazzale donatori di sangue una tribuna gremita in ogni ordine di posto da genitori, tifosi e simpatizzanti.

A precedere l’inizio delle competizioni una vera e propria cerimonia d’apertura con gli atleti schierati su tre lati ad ascoltare l’Inno, il saluto delle autorità e la consegna di alcuni riconoscimenti. A fare gli onori di casa il Maestro cannetese Angelo Appiani, 8° dan, commissario tecnico Fekda per lo stile Goju Ryu e Coordinatore delle arti marziali ASI, che ha introdotto il sindaco di Canneto sull’Oglio Raffaella Zecchina e consegnato alcune targhe celebrative al M° Pierluigi Pajello, delegato Asi per la provincia di Mantova, al M° Claudio Pastore, direttore della Fekda, ad Alessia Gilberti, assessore alla scuola del Comune di Canneto e presidente della locale sezione Avis che ha allestito il punto ristoro in occasione della gara e chiamato al microfono per ringraziarlo della presenza il presidente del comitato provinciale Asi di Genova Silvestro Demontis. 

Quindi poco dopo le 9 l’inizio delle gare. Con i più piccoli subito sul tatami e i più grandi nel pomeriggio. A tenere alti i colori del nostro comprensorio, oltre alla Goju Ryu di Canneto/Acquanegra sul Chiese, il Karate Viadana (presente anche il Camas Mantova).

Proprio i “padroni di casa” allenati dal Maestro Angelo Appiani hanno fatto incetta di medaglie e conquistato il secondo posto (con 85 punti) nella classifica generale kata vinta dalla Fekda Cisliano (94 punti). Quinta Viadana con 32 punti.

Il Goju Ryu infatti ha conquistato la vittoria nelle rispettive categorie con Kacper Porucznik, Matteo Appiani, Francesca Ragazzini e Amin Bouhchich.

Il 2° posto con Mattia Capelli, Camilla Balzanelli, Isotta Riccardi, Pietro Appiani, Nicolò Lini, il terzo posto con Matteo Todisco, Sofia Americano, Isabel Begarelli, Nicola Parolini, Ester Belluzzi e Alexandru Ciobotaro (e il 4° posto con Marta Arcari, Giulia Venturini, Roberto Lanzanova).

Bene anche il Karate Viadana: 1° Samuele Maramotti; argento per Greta Bellini, Martina Marcheselli, Michael Gaetano e Patrik Soliani; bronzo per Enrico Gialdi, Alena Pradella (4° Matteo Maramotti).

“Non potrei essere più soddisfatto e orgoglioso di così – ha commentato il Maestro del Goju Ryu Canneto Angelo Appiani, vero e proprio deus ex machina della manifestazione – . Questa Coppa Italia è stata un successo sia sotto il profilo organizzativo che sotto quello sportivo. Per quel che riguarda l’organizzazione devo dire che il paese si è davvero mobilitato: ringrazio l’Amministrazione Comunale che ci ha fornito il palazzetto, l’Avis che ha curato la ristorazione e la Floricoltura Ghidini per gli addobbi floreali, nonchè tutti i genitori che sempre ci sostengono (continua sotto le foto).

Per quel che riguarda i risultati conseguiti dal Goju Ryu sapevo di avere un ottimo gruppo, tanti di quelli che lo compongono sono già selezionati nella squadra Azzurrini, e puntualmente lo hanno confermato: bravi. Grazie infine al M° Pierluigi Pajello, al M° Claudio Pastore e al M° Silvestro Demontis Per vedere il video della Coppa Italia di Karate Asi Fekda di Canneto clicca QUI 

 

 

MLR

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...