Economia

Black Friday, domani Casalmaggiore e frazioni regine dello shopping

“Abbiamo voluto portare un evento innovativo a Casalmaggiore – spiega Adami - Il “Black Friday” è affermato per le realtà dell’e-commerce. Noi abbiamo voluto coinvolgere i negozi tradizionali"

CASALMAGGIORE – Il Black Friday è alle porte. Venerdì, anche a Casalmaggiore, – grazie a Confcommercio e alla collaborazione della Amministrazione Comunale – sarà una giornata speciale per lo shopping, con trenta attività che offriranno ai loro clienti promozioni davvero imperdibili.

Si tratta del miglior modo per dare il via all’acquisto dei regali per le prossime festività. “Proprio per questo abbiamo voluto coinvolgere tutte le imprese, non solo quelle del settore abbigliamento. Un appello che le aziende hanno saputo cogliere. – spiega Giulio Adami, responsabile Confcommercio per il casalasco – Mi fa piacere che, scorrendo l’elenco ci siano anche gioiellerie, realtà legate al tempo libero, ai prodotti tecnologici, al living e ai complementi d’arredo fino ad arrivare a bar, fornerie e pasticcerie”.

“Abbiamo voluto portare un evento innovativo a Casalmaggiore – continua Adami – Il “Black Friday” è affermato per le realtà dell’e-commerce. Noi abbiamo voluto coinvolgere i negozi tradizionali. Tanto più che la moda della giornata di promozioni, pur nata in America a metà del secolo scorso, anche in Italia è arrivata solo negli ultimi anni ma ha da subito conquistato i consumatori”.

Una conferma tangibile arriva anche dalle statistiche elaborate dai motori di ricerca. Per Google, ad esempio, le ricerche inerenti il “Black Friday” negli ultimi tre anni sono quasi triplicate. “Grazie all’impegno di Confcommercio, da quest’anno, anche le imprese Lombarde possono aderire al Black Friday, senza incorrere in sanzioni – spiega Paolo Regina, segretario generale della Associazione – La speranza è che, anche a Casalmaggiore, trovino conferma le aspettative (tarate sui risultati registrati in altre regioni nel 2016) che indicano in questa giornata un aumento delle vendite del 50% rispetto ad un normale venerdì”.

“Riconoscere le imprese che partecipano – conferma Adami – è facilissimo. Chi pratica promozioni, infatti, esporrà una vetrofania dedicata”. Se ne possono trovare in galleria Gorni, piazza Garibaldi, via Beduschi, pia Cairoli, via Cavour, via della Repubblica, via Favagrossa, via Guerrazzi e via Vaghi. A Vicobellignano partecipa alle promozioni la Forneria del Borgo, a Roncadello la Divieffe Disraeli Srl.

“Pur nato negli anni Cinquanta in America – conclude Regina – il “Black Friday”, per alcuni aspetti è straordinariamente attuale. Pur in assenza della certezza sull’origine del nome dato all’evento, tra le ipotesi più ricorrenti ce ne è una che riguarda la contabilità: il primo venerdì dopo la festa del Ringraziamento era un giorno benedetto perché consentiva ai commercianti di passare dal rosso delle perdite al nero dei guadagni. Anche oggi, purtroppo, i consumi interni vanno a rilento. L’auspicio è che questa giornata non solo sappia rendere felici clienti e imprenditori ma sia una buona occasione per lanciare gli acquisti nelle settimane che ci conducono al Natale”.

LE ATTIVITA’ COMMERCIALI ADERENTI:

Galleria Gorni
Extro’
Team Verzini Sport
Under Colors of Benetton

Piazza Garibaldi
Cristina Abbigliamento
Glamour Abbigliamento

Via Beduschi
Marconi Living
Anni Verdi Sas di Govoni & C

Via Cairoli
Nuvola Intimo Uomo e Donna
Kaour Harvinder

Via Cavour:
Babette
Bonbon Srls
Dolce Caffetteria Snc
Girls Abbigliamento
Guarneri Guido e C. Snc
Intrigo Snc
Laura Intimo
Maison Check
Vb Fashion Give
Videohit

Via della Repubblica
BLACK OUT SHOP

Via Favagrossa
Antichi Sapori
Coiffeur Brunella Accessori Moda
East End Abbigliamento
Fotorastelli
Intimi.ta’
Sogni d’Oro Gioielleria

Via Guerrazzi
Braga Anna Rosa

Via Vaghi
Sartori Patrizio & C. Sas

Vicobellignano
Forneria del Borgo

Roncadello
Divieffe Disraeli Srl

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...