Ultim'ora
Commenta

"Il bello dello scavare"
alla ricerca del passato:
serata con Quattrocase è viva

L’incontro con chi faceva parte del Centro Casalasco di Studi Paleontologici si terrà a Casalbellotto presso la sede dell’Associazione “Casalbellotto insieme” venerdì 24 novembre alle 21.
Nella foto i fratelli Anghinelli

CASALBELLOTTO (CASALMAGGIORE) – Importante iniziativa legata alla storia del nostro territorio venerdì a Casalbellotto, frazione di Casalmaggiore. L’evento intende riproporre, con l’intervento dei diretti partecipanti, un tema che coinvolge ed appassiona tutti coloro che amano conoscere le proprie radici, attraverso lo scavo, attraverso il ritrovamento di quegli oggetti che dal loro studio comparato, ha permesso di meglio capire la nostra storia più remota.

Stiamo parlando de “Il bello dello scavare”, un’iniziativa promossa dall’Associazione “Quattrocase è viva” da una parte per ringraziare tutti coloro che nel passato hanno messo in campo la propria esperienza, il proprio impegno per portare alla luce la vita di nostri antenati come testimonianza di passione per il proprio territorio, e nello stesso tempo per riconoscere ai fratelli Anghinelli i meriti per il lavoro sino ad oggi sviluppato per permettere una conoscenza scientifica del nostro passato lontano in rapporto con altre culture ed altri territori e per averci dato occasione, con le loro “lezioni” di accrescere le nostre conoscenze. Infatti il “bello dello scavare” non significa solo portare in evidenza ciò che si è ritrovato, ma significa anche voler approfondire la conoscenza ed attraverso di essa, sentirsi maggiormente partecipi di una realtà, di sentirla propria, di sentirsi parte di una storia avendone colta la sua evoluzione.

Sarà per l’associazione anche l’occasione di riconoscere ai Fratelli Anghinelli, attraverso un attestato, la preziosa e costante collaborazione prestata in questi anni in occasione di incontri incentrati sui ritrovamenti di epoca neolitica e dei metalli nel territorio cremonese-mantovano da loro indagato. L’incontro con chi faceva parte del Centro Casalasco di Studi Paleontologici (tra questi Brunivo Buttarelli, Ornella Anversa, Giovanni Sartori e Arcangelo Todeschini Pirovano) e con i fratelli Sergio e Antonio Anghinelli si terrà a Casalbellotto presso la sede dell’Associazione “Casalbellotto insieme” venerdì 24 novembre alle ore 21 e sarà coordinato da Nazzareno Condina.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti