Cultura

Mostra su Giuseppe Diotti, due eventi collaterali a Cremona e Casalmaggiore

Sabato 2 dicembre visita guidata al presbiterio della Cattedrale e al Palazzo Mina-Bolzesi di Cremona. Domenica 3 dicembre, conferenza al Museo Diotti a cura di Francesca Valli e Vittorio Rizzi

CASALMAGGIORE/CREMONA – Due appuntamenti collaterali alla mostra di Giuseppe Diotti. Sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 15.00, visita guidata al presbiterio della Cattedrale e al Palazzo Mina-Bolzesi di Cremona. Le visite consentiranno di osservare da vicino i due principali cicli di affreschi del Diotti, quello di soggetto sacro per il presbiterio della Cattedrale e quello di soggetto mitologico per il Palazzo Mina-Bolzesi di Via Platina, spazi normalmente non accessibili al pubblico.

Faranno da guida in questo tour due personalità d’eccezione: don Gianluca Gaiardi, Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi, alle ore 15 in Cattedrale, e Mario Marubbi, Conservatore del Museo Civico “Ala Ponzone”, alle ore 16 in Palazzo Mina-Bolzesi (in quest’ultima sede potrà essere visitata anche l’Academia Cremonensis, scuola-bottega di liuteria). In entrambi i casi l’ingresso è libero, ma per motivi organizzativi vi chiediamo di segnalarci telefonicamente o via e-mail il vostro interesse a partecipare.
Domenica 3 dicembre, ore 16.30: conferenza al Museo Diotti a cura di Francesca Valli e Vittorio Rizzi. La conferenza – ad ingresso libero – sarà volta a farci conoscere da vicino uno dei principali dipinti di Giuseppe Diotti che troviamo in mostra: si tratta della “Corte di Ludovico il Moro”, grande tela di soggetto storico rinascimentale che presenta molteplici motivi d’interesse per i numerosi personaggi raffigurati (fra cui Leonardo e Bramante) e per la possibilità di essere interpretata come allegoria del momento storico in cui Diotti viveva.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...