Commenta

T-Red in zona San Martino fa
ancora discutere: "Tre punti in
meno per colpa di 20 centimetri"

La contravvenzione emessa dalla Polizia Locale di Viadana, è particolarmente interessante dal punto di vista tecnico: si parla infatti del tempo di durata della fase di giallo stimato in 5 secondi e del tempo trascorso dall’inizio della fase di rosso, calcolato in 14.054 secondi.

VIADANA – Torna a fare parlare il T-Red di zona San Martino a Viadana, considerato ingiusto da molti automobilisti che lì hanno preso, specie nei mesi estivi, multe salatissime per avere superato anche solo per pochi centimetri la linea bianca che delimita lo stop. Il caso aveva scosso l’opinione pubblica perché, in particolare nelle settimane immediatamente successiva l’installazione, il T-Red aveva appunto mietuto diverse vittime.

A rivolgersi alla nostra redazione è un motociclista di Casalmaggiore, che fa parte dei tanti colpiti da quel T-Red: “Ho preso la multa alle 21.39 del 7 giugno scorso, dunque anche io sono tra quelli che hanno subìto questa novità nei primi giorni dalla sua installazione – ci spiega mostrandoci la multa – mentre mi dirigevo da viale Europa-intersezione via Cavour verso la via Emilia”. La contravvenzione emessa dalla Polizia Locale di Viadana, è particolarmente interessante dal punto di vista tecnico: si parla infatti del tempo di durata della fase di giallo stimato in 5 secondi e del tempo trascorso dall’inizio della fase di rosso, calcolato in 14.054 secondi.

Dunque, la multa concettualmente è valida. Nella pratica però l’uomo non ha mai invaso l’incrocio. “Non ho leso la sicurezza di nessuno, ho semplicemente varcato la linea di una ventina di centimetri, come si evince dalla foto – spiega – ma questo è stato sufficiente per multarmi. Credo si sia arrivati davvero al paradosso: non dicano però che questi strumenti sono per la sicurezza: perché il fatto di essere avanti di un terzo di ruota rispetto alla linea bianca non mette in crisi nessuno e non attenta alla sicurezza di nessuno. Oltre al pagamento della multa, ho pure perso 3 punti sulla patente e questo mi fa ancora più arrabbiare”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti