Cronaca

Battini risponde alla signora Padova: "La struttura di Pomponesco è adeguata"

"Il nostro personale, nei limiti della ragionevolezza è a disposizione degli ospiti per rendere piacevole la permanenza sul territorio del Comune di Pomponesco"

POMPONESCO – La struttura è adeguata, e Nadia Padova non ha di che lamentarsi. A rispondere alle lamentele della donna – una disabile Viadanese – Marco Battini, responsabile della struttura nella quale la signora Padova ha trovato dimora.
“Scriviamo alcune righe per rispondere al vostro articolo del 9 Dicembre in merito alla situazione della Signora Nadia Padova per cui, su richiesta dei servizi sociali di Viadana, abbiamo predisposto una accoglienza temporanea presso uno dei nostri appartamenti di Pomponesco. Palazzo Cantoni è una struttura polifunzionale a 100 metri dal centro di Pomponesco che ospita un CSE (Centro Socio educativo per disabili) e 10 appartamenti di Housing Sociale. Questi appartamenti sono a disposizione dei servizi sociali del distretto di Viadana per dare accoglienza temporanea a situazioni emergenziali e/o di scivolamento sociale. La struttura è gestita dalla Cooperativa Sociale Papa Giovanni XXIII.
Premettendo che: la signora Padova ha avuto l’occasione di fare un sopralluogo in struttura prima di accettare il trasferimento a Palazzo Cantoni, e ha avuto le chiavi in largo anticipo rispetto all’ingresso in appartamento per poterlo valutare e predisporre; l’alloggio della signora è coperto completamente dal Comune di Viadana; la struttura risponde pienamente ai criteri di legge in termini di sicurezza e come si può vedere dalle foto è completamente di nuova fabbricazione.
Si specifica che: le piastre sono elettriche e non a gas per questioni di sicurezza; negli appartamenti non è prevista la copertura internet (a carico delle famiglie accolte); la copertura del gestore telefonico non è legata a Palazzo Cantoni; le tende in una vetrata dell’appartamento (cucina) non erano state installate perché si cerca di permettere ai beneficiari di vivere in luoghi personalizzati. Abbiamo provveduto a dotare anche la cucina di tende ben prima dell’articolo in questione; il giorno dell’ingresso della signora (il trasloco è stato effettuato dall’equipe di Palazzo Cantoni senza costi aggiuntivi) era stato proposto alla signora di manifestare le sue esigenze di spostamento per verificare se i servizi o noi potevamo esserle di aiuto; senza costi aggiuntivi per i servizi abbiamo provveduto a sostituire il letto con uno più adatto alle esigenze della signora; il bagno non ha barriere architettoniche e gli scarichi sono funzionanti. È stato predisposto un sistema di deflusso dell’acqua progressivo per impedire ostruzioni. L’acqua non ristagna, l’eccesso di schiuma impiega più tempo ad esaurirsi.
Capiamo che dover cambiare casa, anche se per poco tempo, è sempre un fattore di stress per le persone coinvolte, ma siamo anche convinti di aver fornito alla signora una struttura non solamente in regola con tutte le normative, ma anche estremamente bella ed accogliente. I nostri appartamenti per Housing sociale sono a tutti gli effetti predisposti per essere, nei mesi richiesti dai servizi sociali, di proprietà di chi li abita e il nostro personale, nei limiti della ragionevolezza è a disposizione degli ospiti per rendere piacevole la permanenza sul territorio del Comune di Pomponesco.
La struttura è nuova e certificata correttamente. Chiunque voglia visitarla è benvenuto telefonando al 3296707303″.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...