Cronaca

Gdf di Mantova: sequestrati 530 mila articoli contraffatti e non conformi "made in China"

La merce, bigiotteria, guanti da lavoro, tute, ceri votivi, giocattoli privi del marchio CE, prodotti filati, profumi e altro ancora, ha un valore commerciale di circa 15 mila euro. La società coinvolta ha sede nel mantovano. Il rappresentante legale è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica

MANTOVA – Nel corso di un intervento in materia di sicurezza prodotti presso un esercizio commerciale, i finanzieri del Gruppo di Mantova hanno sequestrato 530.000 prodotti non conformi alle disposizioni, nazionali e comunitarie, a tutela della salute umana, per un valore commerciale pari a circa 15 mila euro, segnalando il responsabile alle locali Camera di Commercio e Procura della Repubblica.

L’importante intervento delle Fiamme Gialle va a tutelare come detto la salute umana, in particolare quella dei minori, visto che sono stati sequestrati, tra l’altro, numerosi giocattoli non riportanti la conformità CE o, in taluni casi, riportanti il marchio CE palesemente contraffatto.

Nello specifico, i prodotti sequestrati sono costituiti da articoli di bigiotteria varia, dispositivi di protezione individuale (guanti da lavoro, tute, e simili), giocattoli privi del marchio CE, prodotti filati, nonché c.d. simil-alimenti, ovvero prodotti che per forma, colore, dimensioni e persino proprietà organolettiche riproducono cibi.

Gli articoli erano posti in vendita privi delle informazioni minime finalizzate ad identificarne le caratteristiche qualitative, il produttore, nonché l’eventuale presenza di materiali nocivi per la salute umana (come previsto dal Codice del Consumo).

Sono stati, inoltre, sequestrati numerosi profumi recanti marchi e segni distintivi delle società di calcio Inter, Milan e Juventus, contraffatti e privi delle protezioni di sigillatura, oltre a 500 ceri votivi riportanti l’effigie di Papa Francesco (e di precedenti Pontefici), la cui commercializzazione è vincolata ad apposita autorizzazione da parte della Santa Sede, assente nei prodotti oggetto di sequestro.

La società coinvolta ha sede nella provincia di Mantova. Il rappresentante legale è stato quindi denunciato alla locale Procura della Repubblica per gli illeciti legati alla vendita dei prodotti contraffatti e dei simil-alimenti, nonché alla Camera di Commercio per le violazioni al Codice del consumo, alle norme sulla sicurezza dei giocattoli, per le violazioni alle normative specifiche di settore su filati e sui dispositivi di protezione individuale.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...