Ambiente

Viadana, il comune contro l'abbandono di rifiuti: arriva un nuovo portale ad hoc

"Sono stati messi a disposizione dei cittadini strumenti che permettano di trasmettere le segnalazioni sugli abbandoni: a tal fine si comunica che è stato attivato in questi giorni il portale SESA-ADIGEST www.riciclaviadana.it".

VIADANA – Il territorio comunale di Viadana con le sue frazioni è, purtroppo, sempre più interessato dal fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni specie.  Purtroppo la cronaca, sia locale che nazionale, ci mostra come questa situazione sia estremamente diffusa in tutti i territori, senza eccezione, con amministratori impegnati quotidianamente a trovare soluzioni per contrastare tale fenomeno. Non ultimo l’episodio riportato dai quotidiani locali della discarica abusiva sull’Ostigliese, ultima della lunghissima lista degli abbandoni che affliggono tutta la provincia. Gli incivili dei rifiuti sono ovunque e ovunque abbandonano i loro scarti:  in ogni fosso, in ogni campo, a margine di ogni strada è possibile vedere sacchetti e spazzatura abbandonata. Nonostante tutte le iniziative intraprese, tali gesti incivili sono sempre più diffusi, incuranti del fatto che tali condotte, oltre a violare le regole di decoro urbano, inquinando l’ambiente comportano gravi conseguenze per la salute dei cittadini e per il benessere delle generazioni future.

La principale domanda che gli amministratori di Viadana si pongono è perché? “A Viadana – spiega Alessandro Cavallari, vicesindaco e assessore all’Ambiente – vige infatti il sistema di raccolta Porta a Porta: i rifiuti vengono ritirati sotto casa rendendo più comodo esporre i rifiuti che caricarli in auto e abbandonarli in giro. A Viadana la Tassa Rifiuti si paga in proporzione alle dimensioni della casa ed al numero degli abitanti: la produzione rifiuti non incide sul calcolo della tassa. Nemmeno con il nuovo microchip. Quindi chi abbandona i rifiuti non solo danneggia l’ambiente in cui vive ma deve comunque pagare la tassa rifiuti per un servizio che non utilizza. A Viadana abbiamo un Centro di Raccolta (quello conosciuto come Discarica), aperto tutti i giorni: se ci si dimentica di seguire il calendario si può sempre andare all’Ecocentro”.

“L’Amministrazione Comunale Viadanese ha deciso di agire in modo deciso contro questa inciviltà diffusa – prosegue Cavallari – . Si è pensato di operare su diversi fronti: dalla Collaborazione tra Polizia Locale e gestore del servizio per individuare i colpevoli, anche con l’ausilio di telecamere ed altri mezzi che la tecnologia mette a disposizione,  all’inasprimento delle sanzioni, alla Convenzione con le Guardie Ecologiche, alla collaborazione con la Protezione Civile anche in materia ambientale, all’istituzione degli Assistenti Civici Volontari, al censimento di tutti le persone che occupano immobili nel Comune di Viadana, per individuare i soggetti non residenti che non risultano censiti ai fini del servizio rifiuti e relativa tassazione”.

“Oltre a tali azioni dirette – spiega Cavallari – sono stati messi a disposizione dei cittadini strumenti che permettano di trasmettere le segnalazioni sugli abbandoni. A tal fine si comunica che è stato attivato in questi giorni il portale SESA-ADIGEST www.riciclaviadana.it, funzionante anche sui dispositivi mobili, dove effettuare segnalazioni dirette agli operatori, senz’altro più efficaci di quelle effettuate sui social, sempre utili, ma che non è detto vengano poi indirizzate ai soggetti competenti. La segnalazione da parte dei cittadini è fondamentale per intervenire immediatamente e individuare i colpevoli. Naturalmente, solo gli operatori abilitati potranno raccogliere i rifiuti abbandonati e solo con l’assistenza della polizia locale potranno aprire i sacchi e cercare prove per risalire ai colpevoli.  Anche gli operatori della raccolta ordinaria, che nell’esercizio delle loro funzioni individuano gli abbandoni per strada, per motivi di mansioni, tempistiche da rispettare e assenza di abilitazione non possono effettuare questi recuperi ma provvedono a segnalare a chi di competenza, che provvederà seguendo le procedure di legge”.

“In particolare, oltre le parti descrittive relative ai servizi svolti, agli orari e funzioni di Info Point e Centro di Raccolta, alle modalità di corretta raccolta differenziata, alla pratica del compostaggio domestico – precisa il sindaco Giovanni Cavatorta – l’utente potrà consultare e scaricare i nuovi calendari per la raccolta differenziata e presentare direttamente istanze, richieste, informazioni per: la prenotazione dei contenitori per la raccolta vegetali; la richiesta dei composter gratuiti; la prenotazione raccolta ingombranti; la segnalazione di disservizi; la segnalazione di abbandono rifiuti. Tutte le istanze, richieste e segnalazioni verranno processate in tempo reale dagli addetti ai lavori. Le news e le campagne informative ed eventuali comunicazioni di servizio verranno pubblicate ed aggiornate in tempo reale in modo da rendere sempre più informato il cittadino sul servizio di igiene urbana, in ogni suo aspetto. Il portale presenta una stratta connessione con il sito comunale www.comune.viadana.mn.it ,con un reciproco scambio di accessi al fine di fornire uno strumento univoco di informazione ai cittadini”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...