Cronaca

Terrae Fluminis: 1 milione di euro dalla Regione per l'efficientamento energetico

“Grazie a questo provvedimento – ricorda l’assessore regionale – consentiamo agli Enti locali di riqualificare il patrimonio di proprietà dei Comuni lombardi. Un aiuto concreto.

GUSSOLA/TORRICELLA DEL PIZZO – Un grosso colpo per l’Unione dei comuni lombarda “Terrae Fluminis”: 1.038.625,73 euro per l’efficientamento energetico (Palestra scuola “A.G. Roncalli” – Palatenda “D. Ghidetti” di Gussola).

“E’ stata pubblicata la graduatoria che consentirà l’efficientamento energetico di 14 edifici pubblici di proprietà comunale, con un importo complessivo di 11, 3 milioni di euro”. Lo comunica, in una nota, l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia.

“Il nuovo bando Free – spiega l’assessore – si è chiuso lo scorso 15 settembre ed è rivolto all’efficientamento energetico degli edifici pubblici di proprietà degli Enti locali. Il bando prevede l’erogazione di una quota di contributo a fondo perduto e di una quota a finanziamento. Viene concessa un’agevolazione pari al 70 per cento delle spese ammissibili, così ripartita: 30 per cento a fondo perduto e 40 per cento finanziamento a medio lungo termine, con tasso di interesse nullo. L’agevolazione massima concessa per ciascun richiedente è pari a euro 4.900.000. Ciascun richiedente può presentare una sola richiesta, per un costo minimo di interventi pari a euro 1.000.000.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO – “Grazie a questo provvedimento – ricorda l’assessore regionale – consentiamo agli Enti locali di riqualificare il patrimonio di proprietà dei Comuni lombardi. Un aiuto concreto per l’efficientamento del patrimonio edilizio con una conseguente riduzione dei consumi energetici e dell’emissione di CO2. Un contributo importante anche per l’ambiente”.

RISULTATI NOTEVOLI – “Il precedente Bando FREE – conclude l’assessore all’Ambiente – con una dotazione finanziaria di 30,75 milioni di euro, ha permesso di finanziare integralmente ben 31 progetti. Un risultato straordinario che ci ha portato a replicare il bando, anche per il 2017, in modo da dare la possibilità ad altri Comuni di riqualificare il loro patrimonio edilizio”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...