Campagna elettorale all'ultimo sabato al mercato: quattro i banchi della propaganda
La differenza con altri luoghi - probabilmente - è proprio quella. Al di là dello scontro politico, due chiacchiere cordiali e qualche sfottò tra partiti tradizionali - in fondo - non lo si nega a nessuno.

CASALMAGGIORE – Il mercato – quello malaticcio, in cui i banchi sono sempre pochi e gli spazi vuoti troppi – come centro del confronto politico. Ben quattro le liste in campo questo sabato: Alessandro Rosa (Civica, con Gori), il Pd con Matteo Piloni, il Centro Destra in appoggio a Carlo Malvezzi e il Centro Destra antagonista dei fratelli Orlando e Fabio Ferroni.
Si è iniziato a cercare posizione dalla mattina presto, e non sono mancati gli attriti. Il Listone infatti si era piazzato di fianco alla farmacia Zanella, sin dalle 6.40, sino a quando è arrivato il centro destra malvezziano che ha reclamato il posto richiesto. “A noi nessuno aveva detto nulla – spiega Alberto Fazzi – e sapevamo che chi prima arrivava prima decideva dove piazzarsi. Poi è arrivato il professor Fabiano Penotti piuttosto arrabbiato, dicendo che quel posto era il loro. In effetti sulla carta c’era scritta la richiesta per quello spazio, sarebbe bastato avvertirci”.
Poco male, il Listone si è spostato all’ingresso della Galleria Gorni, mentre il Centro Destra Malvezzi è rimasto nei pressi della farmacia. Il PD invece si era piazzato davanti all’edicola. Al Centro Destra antagonista lo spazio attiguo all’ingresso in comune.
La gente si è fermata, anche per fare due chiacchiere, in tutti i ‘ritrovi’ politici. Per fare domande, prendere informazioni o solo salutare amici. La differenza con altri luoghi – probabilmente – è proprio quella. Al di là dello scontro politico, due chiacchiere cordiali e qualche sfottò tra partiti tradizionali – in fondo – non lo si nega a nessuno.
Nazzareno Condina