Cronaca

Una foto che farà storia: i lavoratori a piedi passano ponte innevato per tornare

Con i treni tutti soppressi in orario “sensibile”, ossia di rientro dal lavoro per chi inizia il turno all’alba e lo finisce attorno alle 12, ecco che i lavoratori sono dovuti tornare a casa a piedi, passando ovviamente dal ponte.

CASALMAGGIORE – A voler esagerare si potrebbe paragonare la situazione a quella di un film catastrofico di qualche anno fa, “The day after tomorrow”, che parlava di una improvvisa glaciazione che colpiva tutta la Terra. Nulla di così grave, per fortuna, ma la fotografia inviataci da un pendolare aumenta la suggestione, e purtroppo conferma il disagio quotidiano, che non ha nulla a che vedere col cinema, essendo al contrario molto reale.

Con i treni tutti soppressi in orario “sensibile”, ossia di rientro dal lavoro per chi inizia il turno all’alba e lo finisce attorno alle 12, ecco che i lavoratori sono dovuti tornare a casa a piedi, passando ovviamente dal ponte. “Saremo almeno una ventina, forse di più”. Scena già vista, ma con un particolare in più. Per questi lavoratori ormai eroici nel quotidiano, oltre alla scocciatura e alla stanchezza, anche l’insidia della neve, su un ponte imbiancato. Una foto a suo modo destinata a fare storia: già è inusuale, in una situazione normale e quando il ponte riaprirà, vedere il manufatto percorso a piedi da tante persone, in più con la neve si aggiunge un particolare in più. Suggestivo, certo, ma inevitabilmente scomodo per chi lo affronta. E che dovrebbe far riflettere le istituzioni.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...