Politica

Regione, un solo seggio alla Lega. Bongiovanni: "Comunque contento, grande risultato"

Gli eletti in consiglio regionale sono, per la provincia di Cremona, Federico Lena (Lega), Matteo Piloni (Pd) e Marco Degli Angeli (M5S); per la provincia di Mantova Alessandra Cappellari (Lega), Antonella Forattini (Pd) e Andrea Fiasconaro (M5S).

Nella foto Bongiovanni al seggio

CASALMAGGIORE – Resta fuori per pochi decimali Cristina Cappellini, assessore regionale uscente e candidata in quota Lega in questa tornata elettorale. Una notizia attesa anche a Casalmaggiore, perché l’elezione di Cappellini, e dunque del secondo consigliere leghista per Cremona, era condizione indispensabile perché il sindaco casalese Filippo Bongiovanni (che oggi, mercoledì, compie gli anni, a proposito: auguri) avesse una chance di entrare in consiglio. A quel punto infatti sarebbe bastata la nomina di uno tra Federico Lena e Cappellini come assessore e, stante l’incompatibilità del ruolo di assessore e consigliere, ecco che il primo ripescato in consiglio regionale per la Lega a Cremona sarebbe stato proprio Bongiovanni.

Il sindaco di Casalmaggiore aveva già commentato il voto nella mattinata di martedì nel proprio ufficio in comune. “Il grazie va alle 1219 persone che mi hanno votato – spiega Bongiovanni – e sono voti di valore perché la Lega aveva buoni candidati e infatti abbiamo avuto una corsa a tre appassionante e davvero all’ultimo voto. Ho perso di stretta misura contro un consigliere e un assessore regionali uscenti, dunque sono soddisfatto del lavoro fatto, perché è mancato davvero poco. Le possibilità, come avevo detto, c’erano tutte. Sono comunque molto soddisfatto di come è andata la Lega, primo partito quasi ovunque in provincia e soprattutto nel Casalasco, dove per la Lega non è mai stato facile. Il vento del Carroccio ha prevalso sul territorio”.

Il Casalasco perde però una chance, l’ennesima, per essere rappresentato in Regione. “I contatti ci sono comunque, va detto, come ci sono stati in questi anni. Certo è che avere un consigliere a Milano sarebbe meglio, per avere in diretta il polso della situazione, portare subito istanze e informarsi su ciò che occorre. Non è facile per il Casalasco esprimere un nome, perché serve un candidato che prenda voti ovunque in provincia. Personalmente la mia è stata una campagna elettorale breve: sono stato candidato un mese fa e, dovendo fare il sindaco, come giusto che sia, non ho avuto il tempo materiale di fare corse tra Crema e Cremona. Con l’emergenza neve, che peraltro mi sembra sia stata gestita molto bene, non ho avuto tempo di fare campagna elettorale negli ultimi giorni, ma è giusto così: ho sempre fatto il sindaco e sono sempre stato in comune. Sono comunque contento del risultato”.

Alla fine gli eletti in consiglio regionale sono, per la provincia di Cremona, Federico Lena (Lega), Matteo Piloni (Pd) e Marco Degli Angeli (Movimento 5 Stelle); per la provincia di Mantova invece Alessandra Cappellari (Lega), Antonella Forattini (Pd) e Andrea Fiasconaro (Movimento 5 Stelle).

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...