Festa delle Pro Loco Oglio Po, nel 50esimo locale sarà Commessaggio a ospitarla
La giornata, che segna l'inizio dei festeggiamenti per i 50 anni dalla costituzione della Pro Loco di Commessaggio avvenuta nel 1969, è organizzata in collaborazione con il Comune e l'associazione "Il Torrazzo".

COMMESSAGGIO – La tradizionale festa delle Pro Loco del territorio Oglio-Po mantovano e cremonese si terrà quest’anno domenica 29 aprile a Commessaggio; così hanno stabilito i rappresentanti delle Pro Loco nel corso di una riunione che si è tenuta nella Sala Consiliare del comune mantovano.
Nell’incontro sono state anche predisposte le linee guida della giornata e tracciato il programma degli appuntamenti che si terranno nel Torrazzo Gonzaghesco e nel piazzale prospiciente. Durante l’incontro Alberto Sarzi Madidini, coordinatore delle Pro Loco del bacino Oglio Po, ha ringraziato Paola Maffezzoli, presidente del sodalizio locale, il sindaco Alessandro Sarasini per la disponibilità offerta per ospitare quella che sarà l’ottava edizione della festa e Maurizio Ziglioli, coordinatore delle Pro Loco del Casalasco e Basso Cremonese, per la collaborazione.
Dopo Sabbioneta, San Martino dall’Argine, Rivarolo Mantovano, Piadena, Calvatone e Pescarolo è ora la volta di Commessaggio, comune mantovano che per la prima volta ospita l’evento nel quale le Pro Loco del territorio Oglio Po hanno l’opportunità di far conoscere le proprie attività e le tipicità dei rispettivi comuni di appartenenza. Il programma prevede stand in piazza dove le Pro Loco distribuiranno materiale informativo e degustazioni gratuite di prodotti tipici, un convegno su temi che riguardano il mondo associativo, la visita guidata a siti storici di Commessaggio, momenti culturali, spettacoli con gruppi storici, cantanti, ecc… Quest’anno la manifestazione accoglie il presidente di UNPLI Lombardia, Pietro Segalini, che durante un incontro che si terrà nel Torrazzo, avrà modo di parlare del mondo delle Pro Loco e delle nuove disposizioni dettate dal codice del Terzo Settore confrontandosi anche con i rappresentanti delle istituzioni locali.
La giornata, che segna l’inizio dei festeggiamenti per i 50 anni dalla costituzione della Pro Loco di Commessaggio avvenuta nel 1969, è organizzata in collaborazione con il Comune e l’associazione “Il Torrazzo” che, nel manufatto gonzaghesco, gestirà anche una interessante mostra di pittura. E’ prevista la partecipazione di una ventina di Pro Loco mantovane e cremonesi in linea con la volontà degli organizzatori di coprire tutta l’area del territorio Oglio – Po a scavalco delle due province; in questa zona la funzione delle Pro Loco è essenziale in molti settori e fondamentale per lo sviluppo e la promozione del territorio.
redazione@oglioponews.it