Ambiente

PuliAmo Viadana, l'esercito dei volontari (scuole comprese) ripulisce centro e frazioni

Venerdì hanno iniziato le scuole, con due classi dell’Istituto Parazzi e del Don Bosco che hanno ripulito le zone di competenza, preventivamente studiate e fissate. Poi spazio a centro e frazioni di Viadana.

VIADANA – Successo per la tre giorni dal titolo “PuliAmo Viadana”, tradizionalmente organizzato dal comune con molti volontari (una settantina nel complesso dell’intero weekend) e varie associazioni del territorio, per dedicare un po’ di tempo all’ambiente, all’ecologia e in particolare alla battaglia contro i rifiuti. Venerdì hanno iniziato le scuole, con due classi dell’Istituto Parazzi e del Don Bosco che hanno ripulito le zone di competenza, preventivamente studiate e fissate.

Sabato invece i volontari hanno raccolto all’incirca 160-170 sacchi di immondizia tra strade, fossati e punti più o meno sensibili del centro di Viadana. Domenica invece è toccato alle frazioni Sud e Nord: qui i volontari hanno “collezionato” 100 sacchi di spazzatura, con altri rifiuti particolarmente ingombranti, come un water, diversi pneumatici e pure il monitor di una televisione.

“Sulle frazioni Sud – fa il punto l’assessore all’Ambiente, nonché vicesindaco di Viadana, Alessandro Cavallari, che assieme al consigliere Romano Bellini ha organizzato il weekend – stati raccolte due furgonate di roba, anche qui con un centinaio di sacchi almeno, oltre a vari oggetti ingombranti che vanno dal passeggino al pneumatico. Un ringraziamento particolare agli amici della Protezione Civile, ai volontari dell’associazione “Noi Ambiente Salute”, all’Avis, al Club San Pietro, agli sponsor che hanno sostenuto l’evento e a tutti i cittadini volenterosi. Un grazie di cuore anche al parroco di Cicognara/Cogozzo don Andrea Spreafico, che ha organizzato il pranzo per i volontari delle frazioni Sud all’oratorio di Cicognara e all’Osteria Bocca Bassa, di Bocca Bassa appunto, che ha offerto un apprezzatissimo aperitivo a tutti i volontari della zona”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...