Commenta

Scuola Marconi, giornata
speciale con la Protezione
Civile e la Croce Rossa

Ha presenziato anche il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni., che ha ringraziato, oltre a Croce Rossa, i gruppi di Protezione Civile il Grande Fiume di Casalmaggiore e le Aquile Oglio Po di Martignana.

CASALMAGGIORE – Giornata davvero speciale, quella vissuta sabato da alcuni studenti della scuola elementare Marconi, in particolare delle classi quinte di Casalmaggiore e di Rivarolo del Re. I ragazzi, infatti, attorno alle 15 si sono recati nei locali della scuola per la Giornata con la Protezione Civile e Croce Rossa, organizzata dall’Istituto Marconi.

Erano presenti volontari della Protezione Civile e volontari della Croce Rossa, oltre ai docenti della scuola primaria Giusy Romano, Carola Alba, Maria Vella Bianchi, Valentina Samà, Palmina Ubbriaco, Federica Bellini, Giovanna Caletti, Eleonora Caprini, Mirella Marmo, Donatella Araldi, Giovanna Gallo, Maria Pia Poli, Federica Paroli e Diego Pellizzoni. Alle ore 15.30 l’inizio delle attività con gli studenti divisi in due gruppi, uno in aula magna e uno in biblioteca; dalle ore 16.30 a rotazione sono invece stati rispettati moduli di 30 minuti con esercitazioni e giochi di ruolo a tema. Tra questi le simulazioni d’intervento della Protezione Civile con montaggio di una tenda e la simulazione d’intervento della Croce Rossa, oltre al laboratorio nodi, al TLC-radio e alle esercitazioni con il gruppo cinofilo. Per tutti gli studenti è stato questo un modo per prendere coscienza dei rischi e delle modalità di intervento nelle emergenze.

Alle ore 20.30 la cena al sacco portata da ciascun alunno, dalle ore 21 invece spazio all’animazione. Infine, prima della chiusura della giornata, alle 22.30 presso il Campo Scuola Rotary si è tenuta la lezione sulle costellazioni e l’osservazione delle stelle a cura di esperti. Nel cortile sono stati montati, per la sicurezza degli studenti, neon di emergenza per illuminare il cortile interno della scuola, così come la sorveglianza del campo è stata garantita dai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa. Ha presenziato anche il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, che ha ringraziato, oltre a Croce Rossa Casalmaggiore, i gruppi di Protezione Civile il Grande Fiume di Casalmaggiore e le Aquile Oglio Po di Martignana.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti